» Invia una lettera

Un nobel Negato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Novembre 2008

Gentile Direttore

La storia si ripete, il professor Cabibbo non è l’unico Italiano al quale sia stato negato il Nobel, già un secolo fa (1903), il premio svedese venne negato a un medico siciliano: Antonino Sciascia, del quale narro la storia in un volume dal titolo: Le ragioni di Sciascia – cronaca di un Nobel negato – ( basta cliccare questo titolo su un motore di ricerca e avrà tutte le informazioni del caso).
Antonino Sciascia non era presidente di niente, tanto per dire che l’essere presidente dell’Accademia Pontificia delle Scienze – contrariamente a quanto sostenuto dal lettore Cattaneo – non c’entra niente. A mio avviso le colpe e le responsabilità del mancato riconoscimento a Cabibbo (a Sciascia e a tanti altri) sono da ricercare nella mancanza di autorevolezza del nostro mondo Accademico, che è troppo affaccendato nella ricerca di poltrone, poltroncine e forse anche di qualche seggiola, per avere voce nell’agone internazionale.
Vorrei che anche la vicenda di Sciascia fosse conosciuta da Lei e dai suoi lettori.

Cordiali Saluti

Pietro Macaluso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.