» Invia una lettera

Un ponte ciclopedonale a Sesto Calende

ponte pedonale sesto calende
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Marzo 2017

Caro direttore,

Ho abitato 20 anni in piazza a Sesto Calende ed ogni giorno, uscendo di casa, vedevo il Ticino e la sponda castellettese .
La “ Rimini “ di noi sestesi era la sabbia dell’Enal da dove quasi quotidianamente partivamo per nuotate che ci conducevano alla piccola spiaggia della “ Città dei ragazzi “… Poi sono arrivati i motoscafi ed addio nuotate.

Come tutti sanno il collegamento pedonale con l’altra cittadina era garantito da una barca …prima a remi poi a motore .
Collegamento che è venuto a mancare.

Quando ho letto del progetto del ponte “Ali di cigno” dello studio Daverio di Sesto Calende ho subito pensato: bella idea!
I particolari tecnologici illustrati dal suo progettista ne fanno un’opera adattabile alla realtà locale…

Ed anche alla situazione economica locale. Certo, ogni progetto è perfettibile, ma proprio per questo occorre uno sforzo per comprenderlo nei dettagli e, eventualmente, per migliorarlo. Ovviamente occorre anche lavorare per reperire finanziamenti atti alla sua realizzazione.

L’accoglienza riservata dall’amministrazione comunale di Castelletto Ticino va in questa direzione; meno comprensibile è quella del sindaco di Sesto Calende , da cui mi sarei aspettato maggiore disponibilità, anche alla luce del fatto che il progetto è frutto del lavoro di uno studio di Architettura della città da lui amministrata.

Dimenticavo: “nemo profeta in patria“! Penso che in un Paese nordico un simile progetto sarebbe accolto , studiato, sezionato , discusso e realizzato in tempi congrui da chi di dovere .
Ma lì si contendono il primo posto per la qualità della vita, mentre in Italia si veleggia verso il cinquantesimo .

Andrea Bagaglio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Milano cambia…si reinventa…osa e viene premiata……
    Polemiche anche per un ponte pedonabile denotato una visione piccola piccola, destinata a fallire.
    Siccome di centri commerciali non ne possiamo fare più in quanto ormai poco attrattivi, anche grazie alla bulimia costruttiva degli ultimi 15 anni, forse sarebbe meglio investire nei servizi e nella appetibilità turistica dei posti dove viviamo. Un ponte pedonabile mi sembra una ottima idea.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.