Ricerca

» Invia una lettera

Uniti per il Difensore Civico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 settembre 2006

L’elezione del DIFENSORE CIVICO impone a tutti noi Amministratori Comunali una seria e profonda riflessione politica ed amministrativa .

Anche se l’art. 33 dello Statuto Comunale indica che la scelta debba realizzarsi esclusivamente tra quei cittadini che ne facciano richiesta , “ aventi requisiti per la nomina a consiglieri comunali ed in possesso di preparazione ed esperienza , tale da dare la massima garanzia di indipendenza, obiettivita’ , serenita’ di giudizio e competenza giuridica amministrativa” ,

il compito dei Consiglieri Comunali deve essere di individuare in questa figura “ colui che deve garantire l’imparzialita’ e assicurare il buon andamento della Pubblica Amministrazione “, tutelando i diritti e gli interessi di TUTTI I CITTADINI , secondo i principi di trasparenza, imparzialità ed equità.

Per questo motivo viene richiesta una maggioranza qualificata dei due terzi dei “consiglieri assegnati al Comune” !!! Cioe’ si deve cercare di realizzare ( cosi’ come è avvenuto nei precedenti mandati del difensore civico uscente dott. Pariani ) la unanimita’ dei consensi .

Pertanto, senza dovere ricorrere a imbarazzanti espedienti o artifici politici , il POLO CIVICO DI CENTRO chiede a tutti i Consiglieri Comunali di fare uno sforzo di precisare alcuni elementi con cui potere nominare unanimemente il futuro Difensore Civico :

Ø Che non sia stato candidato o eletto in Consiglio Comunale nelle ultime elezioni amministrative e\o sia stato attualmente nominato amministratore di qualche Ente per conto del Comune di Gallarate

Fiducioso che il buon senso e la responsabilita’ del ruolo ricoperto da ciascun Consigliere Comunale porti alla concretizzazione di un voto unanime sulla nomina del Difensore Civico, il POLO CIVICO DI CENTRO ritiene fondamentale che la maggioranza di Governo Cittadino realizzi la massima convergenza ( a dimostrazione “della trasparenza e della imparzialita’ della Pubblica Amministrazione”) su questa specifica nomina delicata e rilevante per il Comune di Gallarate.

Magaro’ Quintino Capogruppo Gruppo Consiliare Misto “POLO CIVICO DI CENTRO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.