» Invia una lettera

Varano è più vicina alla fibra ottica grazie all’interessamento del Partito Democratico

digitale
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Aprile 2017

Egregio direttore,

ancora una volta l’interessamento del Partito Democratico, seppure a Varano sia all’opposizione, è stato fondamentale affinché la maggioranza guidata dal Sindaco Rosario Calcagno facesse le scelte giuste, questa volta in materia di infrastrutture, nello specifico di fibra ottica.
E’ infatti grazie alla proposta di deliberazione di Consiglio comunale a firma dei consiglieri comunali Giacomo Caielli ed Elena Topi, protocollata al n. 2205 in data 27 marzo 2017, se la maggioranza guidata dal Sindaco Calcagno, con deliberazione di Giunta n. 37 del 19 aprile 2017, tra l’altro al fotofinish (un giorno prima che questa possibilità scadesse), ha deliberato di sottoscrivere la convenzione tra il Comune di Varano Borghi e Infratel Italia S.p.A., finalizzata ad accelerare i tempi entro i quali anche Varano Borghi sarà finalmente dotata di rete in fibra ottica per le telecomunicazioni.
La convenzione di cui trattasi prevede che Infratel Italia S.p.A., Società del Ministero dello Sviluppo Economico che fa da attuatore del “Programma per lo sviluppo della Larga Banda in tutte le aree sottoutilizzate del paese”, si impegni, tramite imprese concessionarie, ad attuare l’installazione di reti di telecomunicazioni a Banda Ultra Larga, anche e soprattutto in fibra ottica, sul territorio del Comune di Varano Borghi. Il Comune di Varano Borghi, a propria volta, si impegna a collaborare con Infratel, agevolandola nei processi di decisione da parte del Comune, e soprattutto fornendo con sollecitudine tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione delle reti in fibra ottica. Il tutto, come specificato nella delibera, a costo zero per il Comune di Varano Borghi.
Ancora una volta, il Partito Democratico ha dovuto attirare l’attenzione della Maggioranza guidata dal Sindaco Calcagno, questa volta sull’importante tema delle infrastrutture. Oltre a garantire il diritto alla comunicazione tra privati cittadini, la presenza di una rete infrastrutturale adeguata è fondamentale anche per le imprese presenti a Varano Borghi, e vorremmo indicare al Signor Sindaco Calcagno che i veri atti a tutela e agevolazione delle attività produttive sono proprio gli atti concreti, tra i quali quelli legati alle infrastrutture, e non discutibili riduzioni dell’IMU sugli edifici di categoria D.

Saluti

Dr. Giacomo Caielli

Capogruppo Gruppo Consiliare “Per Varano”

Segretario PD Varano Borghi – Ternate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.