» Invia una lettera

Varese è bellissima, valorizziamola insieme

Parco Mantegazza a Varese
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

8 Agosto 2018

Egregio Direttore,
ho letto con molto interesse la lettera del Dott. Marco Colombo presidente AIME AGROALIMENTARE riguardante il turismo a Varese. Concordo pienamente quanto scritto dal dott. Colombo.

Varese è una città bellissima e piena di attrattive turistiche ma purtroppo non vengono valorizzate da nessun ente competente sopratutto comunale. Partiamo dai Giardini Estensi, dai vari parchi esistenti in città, vedi Villa Toeplitz, il Parco di Masnago, quello di Villa Recalcati, sede della Provincia, il parco della Schiranna, per poi guardare il Sacro Monte, patrimonio dell’Unesco, Villa Panza, tutti siti che meriterebbero un’attrazione turistica non indifferente, per non parlare della provincia con scorci lungo i laghi meravigliosi e varie montagne intorno alla città bellissimi.

Tutte potenzialità turistiche se venissero pubblicizzate a dovere, rendendole attrattive con dei modesti accorgimenti. Basta pensare all’illuminazione della via delle cappelle favorendo il cammino ai turisti anche nelle ore serali, specialmente durante l’estate. Immaginiamo delle guide turistiche, magari fatte di giovani, studenti, che fanno da guida ai giardini estensi spiegando le varie specie di piante esistenti all’interno del parco, lo stesso potrebbe valere per gli altri parchi. Pensiamo di realizzare un festival qualsiasi esclusivo per la città o magari una qualsivoglia fiera agroalimentare, culinaria. Di idee Signor Direttore ce ne sono tante quello che manca sono le volontà di tutti gli interessati a risolvere queste cose. Sperando in un futuro migliore

Distinti Saluti
Chiriaco’ Marcello

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carlo196

    È senz’altro da tenere in considerazione l’illuminazione del viale delle cappelle del Sacro Monte, magari in modo non invasivo, evitando i classici lampioni preferendo lampade inserite in nicchie nei muretti che costeggiano il percorso.

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    Varese è provinciale, di una mentalità poco aperta al cambiamento e alla partecipazione e come tale vuole restare. Basta andare a Milano per rendersene conto.

  3. Avatar
    Scritto da Mariangela

    Ricordo parecchi anni fa quando venivo in gita al Sacro Monte di Varese da Milano, facevo un giretto in centro e ammiravo tra le poche cose medievali
    della città il broletto con i suoi medaglioni rappresentanti vari personaggi.
    Sono ripassata ora e…..sono praticamente scomparsi. Come è potuto succedere, come ha potuto Varese rinunciare a una rappresentazione così
    importante della sua storia. Sono veramente rammaricata

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.