» Invia una lettera

Velocità o eccesso?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

29 Ottobre 2007

Egr. direttore,
mi piacerebbe poter dire che il rispetto delle regole è sacro e santo, ma la mia esperienza mi dice che ci sono troppe regole assurde, dannose, e inutili; ciò è il risultato di un modo di pensare perverso: quando parliamo abbiamo l’abitudine di voler dare la colpa di incidenti e malefici a qualsiasi cosa non possa difendersi. In questo contesto la velocità. Difficilmente ci poniamo il problema di distinguerla dall’eccesso di velocità, che è una cosa completamente diversa, soprattutto perché implica una capacità di giudizio che sembra essere stata portata all’ammasso.
Non capisco con che coraggio si possa dire che le regole vanno rispettate comunque e che non bisogna fare del revisionismo, quando ci si trova di fronte a limiti come: 30 Km/h per un cantiere inesistente o terminato da tempo, 50 Km/h per centro abitato costituito da bosco, 60 Km/h per semaforo visibile da oltre un chilometro, 100 Km/h per una curva in autostrada che sarebbe stata pericolosa per una Topolino A., alla cui epoca credo risalgano gli attuali limiti cittadini.
Per altro vorrei far notare che conosco troppa gente che a parole dice che i limiti sono giusti, ma poi nei fatti non li rispetta, come non rispetta altre regole. Siamo alla vecchia battuta “fate quel che dico e non quel che faccio”? Non molto tempo fa ho proposto ad alcune di queste persone di applicare alla loro auto un contrassegno tipo “io rispetto i limiti di velocità e me ne vanto”. Ovviamente non lo hanno fatto, credo soprattutto perchè si sarebbero resi sbeffeggiabili da chiunque ad ogni violazione, e siccome lo fanno spesso………
Per ora basta, grazie per lo spazio, cordiali saluti.

Alberto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.