Ricerca

» Invia una lettera

Venticinque parole per ricordare Anna Bonomi

Anna Bossi bonomi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

25 giugno 2016

Gentile direttore,
oggi è sabato 25 giugno, sono le ore 11,20 e sono appena rientrato in casa inzuppato dal solito acquazzone.
Mi permetta di ringraziare il sig. Alessandro Campi, proprietario dei Caffè “La Cupola” di Via Donizetti e Piazza Giovanni XXIII di Varese per avermi permesso di partecipare, questa mattina, ad una piccola ma emozionante cerimonia: la premiazione dei migliori racconti scritti degli avventori dei due locali durante la pausa caffè. Ai premiati: una penna per continuare a scrivere, e la pubblicazione di un volumetto con i racconti partecipanti.

Il concorso, annuale, ideato da Alessandro (che simpaticamente neanche ricorda l’anno in cui ha avuto inizio), contiene una difficoltà: non deve superare le venticinque parole; e due belle finalità: la prima, spingerti a godere un piccolo momento di riflessione e di scrittura, la seconda, ancor più bella della prima, ritirare una copia del volumetto e elargire un piccolo contributo a favore dell’associazione “ACQUAMONDO MORONI NUOTO DISABILI – ONLUS” di Varese. La loro missione? Aumentare il numero di volontari che al sabato mattina abbiano un’ora da dedicare alll’avvicinamento all’acqua ed al nuoto (in piscina) di chiunque voglia farlo, indipendentemente da età e disabilità. Abbracci, baci e la corsa ad accaparrarsi una copia del volumetto.

Infine una nota commovente: dopo la lettura dei racconti vincitori, da una lacrima sul viso di Alessandro, sgorga la lettura di un ultimo breve racconto : “Sei entrato e ci siamo guardati. Non ci siamo riconosciuti. Solo quando sei uscito ho sentito un colpo al cuore. Addio giovinezza… ricordi e vita” di Anna Bossi Bonomi, il suo ultimo saluto al Caffè La Cupola e alla sua città.
Vivo a Varese da più di quarant’anni, provengo da Lucera, Puglia: più scopro le bellezze umane e paesaggistiche di questo territorio…e più me ne innamoro.

Un cordiale saluto a Lei e ai Suoi lettori e…buone vacanze a tutti.

Ninì Della Misericordia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.