40 anni di Bmw serie 3: il piacere di guidare diventa storia

Per il suo quarantesimo anniversario, BMW lancia la sesta generazione della Serie 3

autotorino

Era il 1975 e con il lancio della Serie 3 BMW creava il segmento delle moderne berline sportive; oggi, dopo 40 anni, è ancora l’icona incontrastata di questa categoria automobilistica e non solo. Una BMW su quattro venduta è una BMW Serie 3 berlina oppure una BMW Serie 3 Touring: questo rende la Serie 3 il modello di maggiore successo del marchio BMW.
Un primato che viene ribadito in questo 2015 con il debutto della sesta generazione del fortunato ed iconico modello, la BMW Serie 3 definisce nuovamente i parametri di riferimento in materia di dinamismo, di efficienza e design, abbinando una grande carica emotiva all’esperienza di guida sportiva al massimo livello di utilizzo giornaliero.
Il nuovo design affilato, la tecnologia ancora più innovativa e i motori modernissimi, rendono la nuova BMW Serie 3 berlina e la nuova BMW Serie 3 Touring più attraenti che mai.

Ampia gamma di motori già al lancio, con un inedito e sorprendente 3 cilindri benzina
Già al momento del lancio la nuova BMW Serie 3 è disponibile in un’ampia gamma di motorizzazioni, quattro propulsori a benzina e sette motori diesel, da 85 kW/115 CV fino 240 kW/326 CV; il consumo di carburante nel ciclo combinato (*) dimostra l’efficienza della gamma: 7,9–3,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185– 99 g/km.
Le motorizzazioni saranno combinabili già dal lancio con il cambio manuale a sei rapporti oppure con il cambio Steptronic a otto rapporti (di serie nella BMW 330d, BMW 335d, BMW 340i Touring). A seconda del modello, la nuova BMW Serie 3 sarà disponibile con la classica trazione posteriore e con la trazione integrale intelligente BMW xDrive.
La nuova Serie 3 non manca di introdurre novità assolute ed inedite per la categoria: sotto il cofano della 318i debutta il motore tre cilindri benzina da 1,5 litri, accreditato di 136 CV e di 220 Nm di coppia massima, disponibile tra 1.250 e 4.300 giri, capace di spingere sino ad una velocità massima di 210 km/h e sviluppare uno scatto 0-100 km/h in 8,9”.
(*) I valori di consumo di carburante sono stati rilevati in base al ciclo di prova ECE e dipendono dalla misura dei pneumatici selezionata.

Immagine più presente, interni nobili e pregiati
Il design della nuova BMW Serie 3 si distingue per la lavorazione accurata dei dettagli. Nel modulo frontale, prese d’aria ridisegnate accentuano la larghezza della vettura. La vista posteriore, dalla lavorazione scolpita e completata dagli elementi decorativi delle singole Lines e da luci posteriori LED, di serie, sottolinea la larghezza della vettura esaltandone l’immagine sportiva. L’innovativo concetto delle luci, con proiettori disegnati ex novo e la marcata luce diurna LED, esalta il look sportivo e muscoloso della vettura. A richiesta, sono disponibili luci full-LED.
Grazie ai nuovi materiali e agli inserti cromati dei comandi, delle bocchette di aerazione e del pannello centrale di comando, l’abitacolo si presenta ancora più prestigioso e migliora nuovamente l’eccellente ergonomia della BMW Serie 3, storica caratteristica distintiva del modello.

Sensazioni da provare ogni giorno o nell’Open Week End del 26-27 settembre
L’affermazione di BMW Serie 3 lungo questi quattro decenni di vita nasce soprattutto dall’assoluto piacere di guidare che, a partire dall’ergonomia della seduta al volante, sino alla risposta complessiva ai comandi, ogni sua generazione ha saputo trasmettere ai suoi possessori.
Le parole possono quindi solo stuzzicare la curiosità, mentre solo una prova su strada potrà trasmettere il carattere di guida che solo BMW Serie 3 trasmette da 40 anni e 6 generazioni, in una continua evoluzione tecnologica che ne mantiene immutato il feeling. Ogni giorno è possibile rivolgersi al salone BMW Autotorino di Olgiate Olona (VA), corso Sempione 80, e salire a bordo di un mondo che coniuga versatilità e tecnologie innovative con una straordinaria presenza sportiva. E se il tempo manca lungo la settimana, il 26 e 27 settembre prossimi BMW e Autotorino fissano un appuntamento interamente dedicato ai 40 anni di BMW Serie 3.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2015

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.