5 buoni motivi per praticare il functional training

Il functional training porta grandi benefici in chi lo pratica. Richiedi una prova gratuita in uno dei centri MioClub della provincia

vario

Il functional training o allenamento funzionale è diventato molto popolare ultimamente, non solo nel campo del fitness, ma anche in quello della riabilitazione, grazie ai benefici psicofisici che ne derivano.

Questo tipo di allenamento non è focalizzato sull’aumento della massa muscolare, ma sull’esercizio di tutto il corpo, per aumentare l’elasticità dei muscoli, tonificare braccia, gambe e glutei e per sentirsi meno ingessati nei movimenti di tutti i giorni.

Oltre a fornire benefici a livello fisico, il functional training garantisce benefici cognitivi, facendo acquisire un maggiore controllo e una migliore coordinazione a chi li pratica.

Quali sono i benefici del functional training?
1) Brucia grassi e tonifica i muscoli. Il corpo viene sottoposto a un impegno intenso, quindi aumenta anche la quantità di calorie che vengono bruciate e il metabolismo si attiva più velocemente. L’allenamento funzionale inoltre tonifica i muscoli, migliorandone elasticità e resistenza.
2) Miglioramento della postura. Il functional training può aiutare a correggere una postura sbagliata e disequilibri muscolari causati dalla tensione quotidiana, da lavori stressanti, oppure da stili di vita frenetici.
3) Maggiore coordinazione, stabilità ed equilibrio. Ogni sessione di functional training include principi di flessibilità, mobilità, stabilità, equilibrio e forza per mantenere il corpo costantemente alla prova, rendendolo in grado di interagire a nuove sfide e a
relazionarsi con il mondo circostante per un corpo sano, forte e vibrante.
4) Benessere psico-fisico. Praticare il functional training significa anche essere più in armonia con il proprio corpo, essere coscienti di ogni movimento e saper affrontare ogni sfida esterna. Dopo ogni workout, la sensazione di vigore e benessere si riflette anche a livello psicologico.
5) Divertimento. Un allenamento completo e mai monotono come quello funzionale scatena maggiormente la voglia di mettersi in gioco rispetto a un allenamento dedicato a un muscolo individuale.

Il luogo ideale per provare i benefici del functional training in provincia di Varese sono i centri MioClub, da sempre all’avanguardia sulle ultime tendenze in fatto di fitness e benessere.

A partire da mercoledì 26 aprile nel centro MioClub di Tradate sarà disponibile l’installazione Triform Castle, un attrezzo molto versatile che permette combinazioni di esercizi come sollevamento pesi, squat e stacchi da terra.
Nel centro MioClub di Cassano Magnago invece è già a disposizione dei clienti la piattaforma multifunzione Queenax.

Richiedi una prova gratuita in uno dei centri MioClub.

di
Pubblicato il 28 Aprile 2017

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.