Centro Parco Monte Diviso, un tesoro in città tutto da scoprire

Tanti appuntamenti per chi vuole conoscere questa struttura, il primo a ferragosto per un chic nic a due passi da casa

vario

Il grande filosofo britannico George Edward Moore amava dire che “Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo”, .

L’aforisma calza perfettamente per descrivere la Cascina del Monte Diviso, un’oasi di verde nel comune di Gallarate conosciuta da pochissimi abitanti della città (che probabilmente hanno girato il mondo) e sconosciuta anche alla maggior parte dei residenti della frazione di Caiello, da cui si può raggiungere a piedi.
Di fatto non molti conoscono il progetto del Centro Parco Monte Diviso, nato da un protocollo di intesa sottoscritto dal Parco del Ticino e dall’amministrazione comunale di Gallarate.  Il progetto è stato ideato e realizzato per valorizzare un’area con alto interesse ambientale portando alla realizzazione di quella che ancora oggi il gestore Gianluca Buson chiama semplicemente “La Cascina” in ricordo delle condizioni della struttura antecedenti la realizzazione del nuovo centro che comprende oggi: un punto vendita per i prodotti del parco, sei camere con 24 posti letto totali, un bar ristorante e una prestigiosa sala convegni.

Una struttura energeticamente sostenibile, costruita con criteri di edilizia che la rendono un esempio per l’utilizzo virtuoso delle risorse naturali. Un impianto geotermico e uno fotovoltaico garantiscono l’energia necessaria per il mantenimento energetico di tutta la struttura, con un impatto ambientale pari a zero e costi ridottissimi.

La consapevolezza che la struttura non contribuisca all’inquinamento del pianeta rende ancora più affascinante questo luogo che con i suoi 57.365 mq di parco riesce veramente a far sognare un mondo migliore. Un luogo all’interno del parco del Ticino che ti cattura e ti fa sentire in dovere di portargli rispetto.

Gianluca Buson ci racconta che queste sono state le motivazioni che lo hanno convinto a prendere in gestione la Cascina ed il suo Parco, questi luoghi quotidianamente gli forniscono gli stimoli per creare eventi ed iniziative votate alla valorizzazione del territorio e dei suoi abitanti.

Parole e foto sono però riduttive, il nostro consiglio è quello di prendervi il tempo per scoprire questo luogo, non ne rimarrete delusi. La prima occasione sarà tra pochi giorni, per Ferragosto in Cascina verrà organizzato uno “chic – nic”, un pic – nic come ai vecchi tempi. Chiunque voglia partecipare potrà farlo semplicemente portando la propria coperta o tovaglia e sarà libero di utilizzare lo spazio della sala ristorante e tutti i tavoli di appoggio presenti all’esterno della struttura e gustare le tante proposte culinarie proposte dal nostro ristorante.

Numerose e piacevoli iniziative accompagneranno gli ospiti all’interno del parco per l’intera giornata fino a sera. I caso di pioggia nessun problema, la cascina dispone anche di spazi al coperto.

Che aspettate dunque, andate a scoprire questo angolo di paradiso in mezzo alla città di Gallarate.
Cascina Monte Diviso
Via Brennero, Gallarate, VA- Italy
Tel. +39 0331 786524
Mob. +39 334 3697236

www.cascinamontediviso.it
info@cascinamontediviso.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2017

Foto

Centro Parco Monte Diviso, un tesoro in città tutto da scoprire 3 di 3

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.