Corso ONAV per Aspiranti Assaggiatori di Vino

Lunedì 25 settembre presso il Palace Grand Hotel di Varese, prenderà il via il Corso di 1° livello per diventare Assaggiatore di Vino

vario

Lunedì 25 settembre, alle ore 20:30, presso il Palace Grand Hotel di Varese, prenderà il via il Corso di 1° livello per conseguire la Patente di “Assaggiatore di Vino” e conseguire l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino ONAV.

Il corso, tenuto da docenti qualificati ONAV, si compone di 18 lezioni teorico-pratiche e terminerà venerdì 1 dicembre con l’esame finale; dalla quarta lezione verrà effettuata la degustazione guidata di quattro vini differenti per un totale di oltre 60 vini degustati, selezionati a livello nazionale.

Il corso si svolgerà con un minimo di 20 partecipanti ed è aperto a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza di degustazione.
Le lezioni si terranno il lunedì e il venerdì, dalle 21 alle 23 circa.

La quota di partecipazione comprende:
• l’iscrizione Onav per gli anni 2018-2019;
• il “Manuale dell’Assaggiatore”;
• il libro celebrativo dei 65 anni dell’Onav;
• la valigetta con sei bicchieri da degustazione;
• le 18 lezioni del corso, con esame finale;
• la consegna del diploma con visita a una cantina;
• posteggio gratuito presso il Palace Grand Hotel Varese.

Durante le lezioni i partecipanti scopriranno il ruolo dell’Assaggiatoree le principali tecniche di degustazione, imparando ad utilizzare i propri sensi per valutare oggettivamente ogni tipologia di vino.

Saranno trattati tutti gli aspetti tecnici legati al mondo della vite, dalla produzione dell’uva in vigna alla trasformazione del mosto in cantina, analizzando tutti i processi di vinificazione (compresa la spumantizzazione e i vini passiti),e trattando anche gli aspetti legati alla legislazione e all’etichettatura, nonché i principali difetti che si possono ritrovare in un vino.

I dettagli sui costi e sul programma del corso sono disponibili nella sezione dedicata del sito Onav.

di
Pubblicato il 20 Luglio 2017

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.