Estate in arrivo: come difendersi dalle zanzare

Td Group, attiva nel settore Pest control e disinfestazione, vi fornisce alcuni utili consigli su come tenere lontano questi fastidiosi insetti

vario

In molti in questo periodo avranno pensato: “Ecco. Ci risiamo”. Anche quest’anno, infatti, assistiamo all’ “invasione” di insetti di origine asiatica. Non solo le fastidiose Cimici Asiatiche, ma soprattutto le Zanzare Aedes, meglio conosciute come “zanzare tigre” o “coreane” nell’ultima versione sbarcata in Italia. Parliamo di insetti non autoctoni, che sono giunti nel nostro Paese dall’Asia e si sono rapidamente insediati e riprodotti. Si dice che la zanzara tigre, ad esempio, sia giunta in Europa attraverso il commercio di copertoni usati. Sta di fatto che si tratta di un problema ormai diffuso che può comunque essere risolto affidandosi ad un professionista del settore disinfestazione.

Le zanzare “Aedes albopictus” sono sicuramente le più fastidiose perché colpiscono l’uomo e, specie in estate, possono costituire un problema. Il nome “deriva” dal greco antico “ἀηδής” (Aedes) che significa appunto “sgradevole” o “odioso”. Sono ormai molto diffuse anche nelle nostre zone poiché si tratta di zanzare che resistono tranquillamente ad altezze fino agli 800mt e, rispetto alla zanzara normale, “colpiscono” anche di giorno e prediligono l’essere umano più che gli animali. La “tigre” si riconosce perché è lunga circa 5-10mm ed è nera con striature tigrate bianche sul dorso. Una zanzara tigre femmina arriva a deporre oltre 400 uova e ha una vita media di 40 giorni. Dato che non vola molto in alto, tende a pungere soprattutto le gambe degli esseri umani. Gli adulti generalmente preferiscono spazi aperti, al riparo negli ambienti freschi e ombreggiati e trovano quindi rifugio soprattutto tra l’erba alta, le siepi, gli arbusti o nei luoghi dove ristagna l’acqua. Tuttavia, negli ultimi anni sono stati segnalati abbondantemente anche in zone assolate come i parcheggi dei supermercati o nelle aree industriali, dove ci sono pochi alberi. La zanzara tigre è inoltre in grado di spostarsi per cui può percorrere un raggio di diverse centinaia di metri.
Con i primi caldi di questo periodo il fenomeno inizia ad intensificarsi ed è meglio intervenire per tempo. Esistono due tipi di attività: “preventiva” che agisce sulle larve e “debellante” rivolta all’eliminazione degli insetti adulti.

Cosa può fare il privato?

Il primo suggerimento è di rivolgersi ad un professionista per un consiglio o un sopralluogo che verifichi la problematica. È infatti difficile, se non impossibile, eliminare il problema senza l’intervento di un professionista. Esistono però alcuni piccoli accorgimenti utili a limitare il fenomeno:

 trattare regolarmente con prodotti larvicidi (in base alle indicazioni riportate in etichetta, da 7 gg a 4 settimane a seconda del tipo di prodotto) i tombini e le zone di scolo e ristagno

 eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno

 verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite

 coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese

 tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre

 non lasciare residui d’acqua nelle piscine gonfiabili o altri giochi per più giorni

L’aiuto dei professionisti di TD GROUP

TD GROUP è attiva nel settore “Pest Control & Disinfestazione” da oltre 20 anni ed è una società iscritta all’ANID “Associazione Nazionale Imprenditori della Disinfestazione”. A.N.I.D., in linea con gli indirizzi internazionali e con le disposizioni comunitarie, pone al centro della propria politica a sostegno della professionalità, proprio l’attività formativa e di aggiornamento tecnico per i propri soci. Siamo in grado di intervenire con i più moderni strumenti adottando la soluzione più efficace al luogo e alla problematica. Per disinfestazioni contro Insetti Alati viene utilizzato un automezzo con cannone atomizzatore che è in grado di micronizzare la miscela aumentando i tempi di sospensione in aria, in questo modo l’intervento è molto più efficace rispetto ad un intervento tradizionale. Per le superfici più contenute si utilizza, invece, un atomizzatore a spalla. Le attività di prevenzione contro le larve vengono effettuate mediante pastiglie e prodotti che agiscono nei luoghi di formazione e deposito. In tutti i casi è importante, però, affidarsi a professionisti del settore che rispettino la normativa vigente e preservino l’ambiente e la salute. Non affidatevi a persone che si improvvisano disinfestatori, ma a chi conosce i prodotti e possiede gli idonei strumenti per intervenire. I tecnici e gli esperti di TD GROUP sono a disposizione per consulenze ed interventi.

Utili strumenti di prevenzione e debellamento

Nello Show Room di Galliate Lombardo sono disponibili diversi strumenti e prodotti per la disinfestazione “fai da te”. Oltre ai classici prodotti larvicidi, abbiamo a disposizione in vendita lampade elettro insetticida a luce UV e piastra collante. Si tratta di lampade dal design moderno che attirano gli insetti volanti al loro interno debellandoli. Le principali caratteristiche:

 Neon UV (Actinic Philips) ad alta efficienza e possibili anche con rivestimento antideflagrazione (contenente i pezzi di vetro)

 Ideata per essere uitilizzata con piastre collanti Glupac® impregnate di feromoni e stabili ai raggi UV

 Possibilità di differenti potenze (watt) in base alla dimensione della lampada elettroinsetticida

 Accessi laterali per una rapida e facile sostituzione delle piastre collanti

 Sistema di modulazione della luce per una massima emissione o per prevenire l'entrata di polvere

Per informazioni: info@td-group.it – Tel. 0332 949844

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2017

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.