Garden Festival d’autunno

Dal 24 settembre al 2 ottobre, all'Agricola del Lago, il primo festival dedicato alle piante, ai colori e ai profumi dell'autunno

Agricola del lago

“L’autunno è una seconda primavera in cui ogni foglia è un fiore”, così diceva Albert Camus. Chi ha detto che l’autunno è un periodo poco adatto al giardinaggio? Perché lasciare giardini e terrazzi al loro destino durante i mesi autunnali?

È proprio per sfatare questi miti che AICG, l’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, ha deciso di organizzare e promuovere la prima edizione del Garden Festival d’Autunno, un’iniziativa Nazionale che coinvolgerà più di 100 Centri di Giardinaggio in tutta Italia e che avrà il suo clou domenica 25 settembre, tra i quali l’Agricola Home&Garden, che vi aspetta con tante iniziative.

La manifestazione, che si terrà dal 24 settembre al 2 ottobre, ha l’obiettivo di presentare la bellezza mai banale della natura autunnale, sensibilizzare curiosi e appassionati di giardinaggio all’importanza di questa stagione per la salute e la bellezza dei propri spazi verdi, svelare i segreti delle piante e far conoscere il fascino di nuove varietà, come le graminacee, le piante da bacca e da frutto, erbacee perenni, e far comprendere la ricchezza di un giardino che cambia all’interno delle quattro stagioni.

L’autunno è il periodo migliore per mettere a dimora le piante: quasi tutte possono essere piantate in questo periodo e grazie allo sviluppo delle radici che avviene durante i mesi freddi, si presenteranno rigogliose e in salute la primavera successiva.

I bulbi si sviluppano e fioriscono all’inizio della primavera, regalandoci fiori profumatissimi e coloratissimi, ma devono essere piantati per tempo e i mesi migliori sono proprio ottobre e novembre.

Anche nei mesi autunnali possiamo essere circondati dai fiori, come ciclamini, viole, elleboro, erica, che sono perfetti per arricchire i nostri spazi verdi senza farci rimpiangere la primavera.

E per mantenere il nostro spazio verde rigoglioso e in salute, i mesi autunnali sono adatti per fare manutenzione, per la concimazione e per le potature.

Moltissime le attività proposte nei Centri di Giardinaggio durante il Garden Festival d’Autunno: mini aiuole dimostrative per suggerire nuovi e originali abbinamenti di piante autunnali d’effetto, rispettando le giuste proporzioni tra forme ed altezze e le esigenze delle diverse piante; workshop gratuiti “il balcone fiorito”, video tutorial con indicazioni e segreti per colorare d’autunno i propri terrazzi; verranno distribuite mini guide informative per mostrare come scegliere e piantare le piante dell’Autunno 2016; presentazione di una selezione di piante ricercate e insolite, ideali per valorizzare il giardino d’autunno.

Anche i bambini verranno coinvolti nell’iniziativa: per loro sono in programma laboratori a tema, come il corso gratuito “Pianta un bulbo” ; ogni bambino riceverà un bulbo che pianterà in un vasetto, potrà mettere concretamente le “mani nella terra” e sperimentare la magia della nascita del fiore portando a casa il vasetto che poi in primavera regalerà il suo fiore.

Per conoscere I Centri di Giardinaggio che organizzeranno il Garden Festival d’Autunno: visitate il sito www.aicg.it e per conoscere il programma di Agricola, visitate il sito www.agricolashop.it.

di
Pubblicato il 19 Settembre 2016

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.