Gli studenti di oggi, i manager di domani

È online il nuovo bando di concorso per i premi di laurea Federmanager, rivolto a laureati magistrali in materie economiche e ingegneristiche

federmanager

Federmanager Varese è l’Associazione Territoriale di Federmanager che rappresenta sul territorio della nostra provincia, oltre 1300 dirigenti in servizio e seniores di aziende produttrici di beni e servizi industriali. Fornisce agli iscritti servizi di assistenza sanitaria, consulenza contrattuale e sindacale, consulenza previdenziale e pensionistica, corsi di formazione e di sviluppo professionale e inoltre promuove e realizza iniziative di natura culturale e di networking nel rispetto della mission sociale.

Da alcuni anni Federmanager Varese istituisce due premi di laurea destinati ai laureati magistrali residenti nella provincia di Varese. I premi vengono assegnati secondo la filosofia del dirigente, ovvero che il talento si misura sul risultato ottenuto dal confronto tra le proprie competenze e l’esperienza.

A decidere sarà una commissione appositamente istituita, composta da membri esterni a Federmanager e da almeno una rappresentante della Camera di Commercio, dell’Università Insubria di Varese, dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza e del quotidiano “La Prealpina”, e l’aggiudicazione sarà effettuata entro il mese di Maggio 2016.

È stato quindi pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l’assegnazione di due premi di laurea per l’importo di 3.000 euro ciascuno, il primo intitolato a Giuseppe Tanzi, presidente “storico” dell’ Associazione e dedicato a tesi magistrali che si riferiscono a tematiche gestionali e il secondo in memoria di Ermanno Bazzocchi, ingegnere e manager di spicco dell’industria aeronautica varesina, per tesi di laurea magistrale con tematiche tecnologiche.

I premi verranno assegnati a candidati che hanno conseguito la laurea magistrale nell’anno accademico 2014/2015 (con discussione della tesi di laurea entro il 31 Marzo 2016) e al concorso possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze residenti in provincia di Varese con voto minimo 105/110 ottenuto in una qualsiasi delle università italiane, sia essa pubblica o privata, purchè riconosciuta dal MIUR, in materie economiche o ingegneristiche, in discipline a tema gestionale o tecnologico, con preferenza per il settore aerospaziale.

Il bando stesso, consultabile sul sito internet dell’associazione, evidenzia e sottolinea con chiarezza che i punteggi sono attribuiti in funzione dei contenuti delle tesi di laurea, la loro rilevanza e l’ originalità, affiancate ad esperienze dirette in campo tramite stages formativi.

Oltre ad incoraggiare i giovani ad avere fiducia nelle proprie potenzialità, Federmanager Varese, con questi premi, intende trasmettere loro la convinzione che la vita è fatta di successi che si ottengono con sacrificio, formazione continua, ma anche con passione e curiosità verso il mondo che li circonda. Il desiderio, il talento e la tenacia devono guidare i giovani di oggi a diventare i dirigenti di domani.

Per questi motivi, una volta assegnato il premio, Federmanager garantisce ai vincitori la possibilità di recarsi in sede per farsi assistere da un dirigente “ghost tutor” pronto a fornire utili consigli e un servizio di “coaching di inserimento” nel mondo del lavoro.

Le domande di partecipazione ai premi dovranno essere presentate in busta chiusa a Federmanager Varese, Via Goldoni 33 – 21100 Varese, o via mail a segreteria.varese@federmanager.it, entro il 30 aprile 2016, corredate di tutti gli elementi richiesti nel bando.

di
Pubblicato il 24 Settembre 2015

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.