I nostri studenti imparano facendo

Il Collegio De Filippi di Varese vi invita a scoprire il suo percorso formativo che pone l'esperienza al centro e attento anche agli studenti con DSA

istituto de filippi varese

Il Collegio De Filippi di Varese da molti anni è un valido interlocutore per le famiglie e gli studenti desiderosi di intraprendere un cammino di istruzione professionale di alto profilo che curi anche la formazione culturale, umana e spirituale dell’individuo.
L’obiettivo della scuola è quello di formare giovani consapevoli, umanamente maturi e liberi, ricchi di valori ed entusiasmo, operatori di cucina, di sala e di bar e tecnici dei servizi della ristorazione competenti e capaci di inserirsi professionalmente a livello nazionale e internazionale.

La proposta formativa del Collegio De Filippi si articola su due percorsi formativi, uno regionale e uno ministeriale. Al termine del percorso regionale si consegue il diploma di qualifica di secondo livello al termine del terzo anno; in seguito lo studente può decidere di inserirsi nel mondo del lavoro o proseguire gli studi inserendosi nel percorso ministeriale e concludere gli studi con il diploma di Stato che dà accesso a tutte le facoltà universitarie. Il percorso ministeriale invece ha durata quinquennale e termina con il classico esame di maturità.

Con l’obiettivo di fornire ai propri studenti una preparazione che assicuri standard di massimo livello, si alternano attività d’aula a laboratori, periodi di alternanza scuola-lavoro, visite guidate in Italia e all’estero, tirocini osservativi, operativi e orientativi, vacanze studio in Italia e all’estero.
Dal primo al quinto anno, guidati da docenti istruttori, gli studenti vivono per almeno una settimana l’esperienza della gestione reale di un’attività alberghiera. Gli studenti a gruppi si alterneranno nella gestione della ristorazione (sala e cucina) in strutture della Lombardia, Piemonte, Trentino, Campania e Sicilia. Dal 2015 la Casa Alpina De Filippi di Macugnaga è diventata parte del progetto di Scuola Impresa e si sta studiando di attivare il nuovo modello formativo di Apprendistato.

Per arricchire ulteriormente l’esperienza dei propri studenti, la scuola ha attivato anche corsi di coaching in collaborazione con International Coaching University di Barcellona, ovvero un ciclo di incontri durante i quali si vuole provare a mettere in moto le energie sopite dei ragazzi che hanno bisogno di ritrovare sé stessi per rimettersi in moto. I ragazzi sono invitati a fare discernimento per riuscire a far esplodere le proprie emozioni e portare a galla i desideri dei ragazzi. Il corso è aperto a tutti e per iscriversi è sufficiente telefonare in segreteria al numero 0332 286367.

Il Collegio De Filippi di Varese, attraverso il servizio “PuntasudiTE” è attento anche ai ragazzi affetti da dislessia, disgrafia, discalculia o comunque affetti da una Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Questi ragazzi vengono accompagnati in un percorso che li aiuti nello studio pomeridiano e a raggiungere una significativa autonomia nella scuola e nella vita di tutti i giorni.
L’equipe è composta da diverse figure professionali tra cui diversi tutor, docenti e una psicologa e viene proposto in collaborazione e presso la scuola (per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0332 624318, int.1 o scrivere a puntasudite@acof.it) e che si svolge tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 16.30.

Con la dote scuola, dote sostegno, dote merito, la Regione Lombardia sostiene le famiglie che scelgono il Collegio De Filippi.

L’11 e 12 dicembre 2015 e il 16 gennaio 2016, il Collegio De Filippi aprirà le sue porte per gli open day, ai quali invita tutti i ragazzi che devono scegliere quale percorso di studio superiore vivere. Sarà l’occasione per respirare dal vivo le atmosfere della scuola e per fare domande, esprimere i propri dubbi, esigenze e difficoltà.
Peri avere maggiori informazioni e per iniziare a sbirciare l’offerta formativa, visitate il sito internet o la pagina Facebook della scuola .

Collegio De Filippi
Via Brambilla, 15 – varese
Tel. 0332 286367

di
Pubblicato il 30 Novembre 2015

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.