La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice vi aspetta…

La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice di Piazza Libertà a Varese è un punto di riferimento educativo fondato su ragione, religione e amorevolezza, secondo gli insegnamenti di Don Bosco

vario

La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice di Varese si connota come scuola cattolica salesiana, in quanto, nell’educazione ha come punto di riferimento il Magistero della Chiesa e il metodo educativo di Don Bosco fondato su ragione, religione e amorevolezza. Tale metodo: promuove la cultura della vita, crea un ambiente sereno, è attento al bambino in crescita, valorizza tutte le dimensioni della persona, favorisce il protagonismo del bambino e la vita di gruppo, riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione.

La scuola è composta da 3 sezioni: Papavero, Girasole e Fiordaliso con bambini di età eterogenee.L’attività educativo-didattica si svolge ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 15:30 con possibilità di pre-scuola dalle 7:30 e dopo-scuola attivo fino alle ore 18:00. Per chi avesse necessità c’è anche la possibilità di una prima uscita alle ore 13.00.

Ogni sezione ha un’educatrice di riferimento, più la presenza di 2 educatrici “jolly” che affiancano l’insegnante durante lo svolgimento dei vari laboratori che sono attivi durante la giornata. La scuola offre oltre al progetto educativo didattico, che cambia di anno in anno in base alle esigenze dei bambini, la possibilità di insegnati specialisti :

  • lingua inglese con un’insegnate madre lingua
  • educazione motoria
  • psicomotricità
  • informatica

Nella nostra scuola le attività si sviluppano attraverso i campi di esperienza e i traguardi per lo sviluppo delle competenze suggeriscono all’insegnate l’orientamento per sviluppare attività e situazioni per promuovere una competenza globale e unitaria. Grazie agli strumenti e alle metodologie ogni attività viene diversificata in base all’età, ai diversi ritmi di apprendimento, agli interessi e alle motivazioni di ogni alunno. Le attività didattiche favoriscono i rapporti interpersonali tra bambini, permettono scambi di esperienze con coetanei ed educatrici di altre sezioni. E’ quindi importante per noi l’attenzione ai diversi spazi, l’ambiente è curato in ogni particolare, aule, servizi, laboratori, salone da gioco, sale da pranzo, aula informatica, biblioteca, e una grande area giochi immersa nel verde sono pensate a misura di bambino. Inoltre la scuola ha un servizio mensa interno gestito dalla ditta Pellegrini.

Oltre alle classi per l’infanzia è presente una sezione primavera che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi con un massimo di 12 bambini guidati da un’educatrice di sezione più un’altra insegnante che la affianca dalle ore 11:00 alle 13:00.

Sono pensati progetti di continuità tra  sezione primavera e  scuola dell’infanzia e tra scuola dell’infanzia e scuola primaria presente all’interno del nostro istituto comprensivo.

E’ possibile visitare la scuola tutti i giorni previo appuntamento telefonico.

Scuola dell’Infanzia Paritaria Maria Ausiliatrice
Piazza Libertà, 9 Varese
Tel. 0332 291711 – 0332 291755
www.scuolamariausilatrice.com
matma.casbeno@virgilio.it

di
Pubblicato il 20 Febbraio 2017

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.