Luca Solbiati’s tribute to George Michael

Occasione unica il 24 febbraio al Magriffe di San Vittore Olona, dove Luca Solbiati, grande artista varesino, onorerà l’immenso repertorio che George Michael ci ha lasciato in eredità

Tribute to George Michael

Il 24 febbraio il Magriffe Club di San Vittore Olona ospiterà il primo tributo italiano a George Michael, immenso artista britannico scomparso prematuramente lo scorso Natale, all’età di 53 anni.
A portare sul palco l’immenso repertorio musicale che George Michael ci ha lasciato in eredità, sarà Luca Solbiati, che ci spiega il perché questo omaggio.

Galleria fotografica

Luca Solbiati’s tribute to Gedorge Michael 4 di 5

Perché la scelta di omaggiare con un tributo George Michael?
Il mio amore per la musica, la scrittura e il canto nasce nei primi anni ‘80, ed è nato grazie a George Michael e agli Wham.
Erano gli anni dei primi video iconici che avrebbero fatto la storia degli anni ‘80, location pazzesche, top model… tutto questo condito da canzoni pop confezionate con maestria; si passava dai classici brani dance alle ballate che divennero protagoniste dei primi turbamenti d’amore di noi ragazzini.
Un periodo fantastico che chiaramente ricordo con nostalgia e che musicalmente è stato giustamente rivalutato… fino a qualche anno fa parlare di Duran Duran & Co. era sinonimo di gusti musicali non proprio raffinati o “importanti”, invece ora in tanti hanno “corretto il tiro”, anche per come la musica oggi viene concepita.

Ci dici qualcosa di George Michael per come lo hai conosciuto tu come artista?
George Michael era un cantante e un songwriter incredibilmente dotato, aveva una sensibilità tale da potersi permettere di collaborare con i più grandi e di essere forse l’unico a non far rimpiangere Freddy Mercury nel concerto Tributo del 1992.
Era un ottimo imprenditore di sé stesso, in grado di sfruttare certi “scandali” che avevano a che fare con la sua vita privata nel modo migliore e con un grande senso dell’ironia.

Cosa ci dici del tuo personale repertorio musicale?
Nella mia vita di musicista mi sono avvicinato a tanti altri artisti e il mio percorso ha avuto a che fare soprattutto con la musica rock o elettronica ma George Michael è sempre rimasto in cima alla mia lista e non vedo l’ora di cantare le sue canzoni.
Cantarle sarà un grande regalo che faccio soprattutto a me stesso nella speranza che chi ascolterà si divertirà e ne godrà.

Qualche anticipazione della serata?
Cercherò di suonare gran parte dei suoi brani più famosi, che sono davvero tanti e ne suonerò qualcuno in modalità più “intima”, accompagnandomi con la chitarra acustica e cercando di rivisitarli (come spesso faceva lui per primo coi suoi successi più datati); con l’aiuto del mio braccio destro il DJ Vale Beretta, passeremo al repertorio più movimentato, senza dimenticare la sua parentesi da crooner.”

L’appuntamento è per venerdì 24 febbraio, al Magriffe di Corso Sempione 30, a San Vittore Olona, dalle ore 20 (il concerto avrà inizio alle 23) e per prenotare è possibile chiamare il 346 4928494.

di
Pubblicato il 20 Febbraio 2017

Galleria fotografica

Luca Solbiati’s tribute to Gedorge Michael 4 di 5

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.