Pariani Srl, un progetto che guarda al futuro

Azienda familiare storica di Samarate, Pariani progetta e produce da sempre prodotti innovativi per il campo aeronautico e navale

pariani

Aeronautica e Navale, questi sono i core business di Pariani s.r.l., una realtà storica di Samarate che da oltre quarant’anni progetta e produce internamente prodotti innovativi caratterizzati da una forte integrazione tra meccanica, hardware e software.

Galleria fotografica

Pariani Srl – La Regione sostiene un progetto che guarda al futuro 4 di 15

Innovativa è anche l’ultima idea dell’azienda, ossia quella di sviluppare, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, un sistema di CMS (Cabin Management System) ed In Flight Entertainment (IFE) per elicotteri ed aerei civili business e VIP.

La selezione del target di velivolo non è casuale, Pariani s.r.l. ha la propria sede in posizione strategica per collaborare con Leonardo Helicopters (AgustaWestland) e non molto distante da altri velivolisti importanti come Pilatus e Piaggio Aero che hanno nel proprio catalogo, proprio questi velivoli e che in SMART troverebbero un sistema ideale per peso e prestazioni, unito al vero design “made in Italy”.

Il progetto SMART (Sinchronous Multimedia Avionic Ring Technology) prende il meglio delle tecnologie esistenti dal settore automotive e le porta in volo. Un progetto ambizioso, soprattutto per il campo ed il settore a cui è destinato.

“All’inizio, quando è nata l’idea, abbiamo pensato che da soli sarebbe stata un’impresa davvero difficile, forse impossibile”, commentano i fratelli Pariani, a capo dell’azienda che oggi è di seconda generazione “sia da un punto di vista tecnologico, sia per i notevoli investimenti richiesti. Per questo, nel 2016 abbiamo siglato un accordo di partnership con Politecnico di Milano e Leaff Engineering di Osimo (AN), per rendere più concreta la nostra ambizione”.

Pariani si occuperà della progettazione del cuore del sistema, ossia una rete di dispositivi miniaturizzati che verranno inseriti all’interno di monitor, cuffie wireless, server multimediali e pannelli comandi touchscreen, per creare quello che sarà il sistema di CMS ed infotainment aeronautico più innovativo e leggero del mercato. Politecnico di Milano svilupperà nuovi algoritmi di computer vision e Leaff engineering, grazie all’esperienza maturata negli anni e che li ha resi specialisti del suono, si occuperà della gestione audio e dell’interfaccia utente.

Ma non solo: l’idea è stata presentata a Regione Lombardia per mezzo del bando SMART FASHION & DESIGN con l’obiettivo di ottenere un contributo economico per lo sviluppo del progetto, molto oneroso dal punto di vista degli investimenti richiesti per qualifica, industrializzazione e introduzione sul mercato. Nel mese di Marzo 2017, il partenariato ha ricevuto l’approvazione alla domanda. Regione Lombardia e Fondo europeo di sviluppo regionale, sosterranno il gruppo di lavoro per il periodo 2017 – 2019, con un contributo economico davvero importante.

In tempo di crisi e regressioni, è anche bello sapere che quando ci sono piccole realtà sul territorio che ci credono nel fare innovazione, esiste chi, a livello regionale e comunitario, ti sostiene. Avanti così!

Per ulteriori dettagli:
www.pariani.com
http://www.pariani.com/pariani_ife_1/
http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/ElencoBurl (BURL no. 11 del 16/03/2017 serie ordinaria – pag. 237 “Smart Fashion and Design – Quinto elenco domande ammesse)
Pariani s.r.l.
Via G. Aspesi, 1
21017 – Samarate (VA)
pariani@pariani.com

di
Pubblicato il 08 Maggio 2017

Galleria fotografica

Pariani Srl – La Regione sostiene un progetto che guarda al futuro 4 di 15

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.