Politiche industriali per far ripartire il Paese

Sabato 14 Maggio, dalle 10 alle 13, presso il Centro Congressi Ville Ponti a Varese, Federmanager Varese organizza il convegno “Politiche Industriali per far ripartire il Paese”

federmanager

Sabato 14 Maggio, dalle 10 alle 13, presso la Villa Andrea del Centro Congressi Ville Ponti a Varese, Federmanager Varese (Associazione dei Dirigenti di Aziende Industriali della Provincia di Varese) organizza il convegno “Politiche Industriali per far ripartire il Paese”.

Il dibattito ruoterà attorno ai temi del declino e della perdita di competitività internazionale dell’economia italiana e al centro ci sarà la politica industriale, che torna al centro dopo un periodo in cui sembrava messa da parte.
Si partirà da una visione più chiara e meno convenzionale del sistema industriale italiano, passando in rassegna i cambiamenti verificatisi nella struttura dell’industria nel nostro Paese, le nuove tecnologie e i nuovi assetti organizzativi.

Durante il convegno sarà dato spazio ai nuovi protagonisti dell’industria, quelli appartenenti a settori a tecnologia avanzata e contemporaneamente ai comparti tradizionali che sono comunque riusciti a mantenere un ruolo competitivo a livello mondiale, puntando su innovazione e internazionalizzazione.

Federmanager Varese vuole sottolineare l’importanza della definizione di un piano industriale comune, con driver di crescita ben identificati sui quali far convergere investimenti e ricerca, incentivando l’inserimento di competenze manageriali e garantendo un processo virtuoso di crescita dimensionale, per poter competere in un mercato internazionale sempre più vivace.

I due obiettivi primari della politica industriale sono sicuramente la creazione di nuove imprese caratterizzate da un alto tasso di innovazione e il rafforzamento di quelle appartenenti ai settori tradizionali. Le scelte in merito sono condizionate da una serie di vincoli che saranno ampiamente approfonditi nel corso del dibattimento, riconducibili essenzialmente al sistema infrastrutturale e finanziario.

La giornata di studio ospiterà gli interventi del Dott. Pierangelo Albini, Direttore area lavoro e welfare di Confindustria, dell’On. Luigi Casero, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, del Dott. Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager, del Dott. Giovanni Orsi Mazzucchelli, Presidente di Mazzucchelli 1849 Spa, del Prof. Nicola Rossi, ordinario di economia politica all’Università “Tor Vergata”, dell’On. Angelo Senaldi, commissario per le attività produttive presso la Camera dei Deputati e il Prof. Federico Visconti, Rettore della LIUC; moderatore, Luca Orlando, giornalista del Sole 24 Ore.

Per consentire l’organizzazione dei materiali, Federmanager Varese invita a confermare la propria partecipazione entro il 6 maggio, al numero 0332 313198 o scrivendo una mail all’indirizzo segreteria.varese@federmanager.it.

Per maggiori informazioni e per approfondire le attività di Federmanager, visitate il sito internet dell’associazione.

di
Pubblicato il 27 Aprile 2016

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.