VitaminaC: hub sociale di lavoro condiviso

A Varese, presso la sede Cesvov di Villa Perabò, uno spazio coworking tutto nuovo dove la parola d’ordine è reciprocità

vario

VitaminaC nasce nella veranda di Villa Perabò, in via Brambilla a Varese, all’interno della sede del Cesvov, per trasformare un luogo poco utilizzato, in un luogo dove favorire lo sviluppo di nuove idee e nuove progetti, ma soprattutto un luogo dove coltivare relazioni, per condividere conoscenze e competenze e creare occasioni di riflessione e lavoro comune.

VitaminaC è uno spazio di lavoro ciò che lo contraddistingue da tutti gli altri spazi coworking, è che si tratta di un hub sociale dedicato all’autoimprenditorialità, all’economia circolare e all’innovazione sociale: utilizzare gli spazi di coworking di VitaminaC significa prima di tutto entrare a far parte di una community di professionisti e di un ecosistema territoriale.

In un contesto accogliente e dinamico gli  hubbers condividono competenze e conoscenze e vivono un modo di lavorare attento al benessere delle persone, dell’ambiente e della comunità.

A VitaminaC ci sono postazioni di lavoro (4 fisse e 12 mobili), una comoda zona relax, wifi e spazi per piccole riunioni e una sala più capiente dove poter organizzare corsi e seminari (Sala Verde) dotata di proiettore e collegamento internet.

Il progetto di rivolge a professionisti, studenti, cooperative sociali, freelance, creativi, associazioni e start up che vogliono provare un nuovo modo di vivere il lavoro, che sappia conciliare l’attività lavorativa con opere di servizio sociale per aumentare il benessere della collettività.

La parola d’ordine per entrare in VitaminaC è reciprocità: chi decide di occupare una postazione mette a disposizione della community, del Centro di Servizi e delle associazioni ad esso afferenti competenze e conoscenze per realizzare corsi, seminari, momenti informali o progetti specifici da concordare di volta in volta singolarmente, rendendo lo spazio un luogo vivo e ricco di eventi.

A VitaminaC è attivo un servizio di conciliazione (attivato grazie al progetto Efamiglia Elavoro), fatto di servizi che aiutano a gestire meglio il proprio tempo, tra lavoro e impegni quotidiani.

L’esperienza è nata dall’idea di sviluppare a Varese un luogo dove i giovani potessero incontrarsi, collaborare tra loro e interagire in modo che la ricaduta del loro operato ricadesse anche sulla collettività. L’obiettivo di VitaminaC è la contaminazione del volontariato e del terzo settore attraverso il contatto e la relazione con nuove forme d’impresa. Attraverso VitaminaC si vogliono far emergere e portare a frutto le competenze informali che nascono all’interno delle associazioni, ma anche valorizzare il patrimonio accumulato in anni di impegno del Centro di Servizi nell’ambito della mobilità Europea (Servizio Volontario Europeo).

Per maggiori informazioni e per restare sempre aggiornati sugli appuntamenti e sulle novità del progetto VitaminaC, lo staff di Cesvov vi invita a visitare il sito internet e a mettere “mi piace” alla pagina Facebook.

di
Pubblicato il 08 Febbraio 2017

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.