Yuniku: perfettamente imperfetto

I centri Ottici Villabuona e Vettore sono lieti di comunicare il nuovissimo servizio di scansione per l’occhiale su misura in 3D e di presentare l’originale concept visivo ideato dallo studio di design GamFratesi

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I centri Ottici Villabuona e Vettore sono lieti di comunicare l’implementazione rivoluzionaria del servizio di scansione per l’occhiale su misura in 3D e presentare presso i propri centri ottici l’originale concept visivo ideato dallo studio di design GamFratesi.

Vincitore del Wallpaper* Design Award 2017, il duo di designer danese-italiano GamFratesi è stato fondato nel 2006 dagli architetti Stine Gam ed Enrico Fratesi ed è noto per l’interpretazione sperimentale del design scandinavo e della tradizione artigianale. Partendo da un linguaggio minimalista, il duo coniuga l’enfasi classica al funzionalismo con sorprendente materialità ed elementi decostruttivi che esplorano la zona di confine tra armonia e disarmonia, con un cenno al design concettuale italiano.

L’installazione di GamFratesi, “Perfettamente Imperfetto”, si ispira al diverso ed eclettico approccio di Pablo Picasso alla ritrattistica, visualizzando i volti in modo sempe diverso. Le accentuate peculiarità dei ritratti di Picasso – come dimostra la molteplice interpretazione delle sue muse Dora Maar, Olga Khokhlova e sua figlia, May – celebrano la diversità tra le persone: attraverso l’unicità della forma, dimensione e dello spirito. Ciò è particolarmente sentito nel mondo del design dell’occhiale, perché le montature devono adattarsi intimamente al volto di chi lo indossa su base quotidiana, abbinando l’umore e l’espressione personale. “Volevamo sottolineare e comunicare la forte relazione tra produzione, persona e oggetto”, afferma Stine Gam. “Siamo stati ispirati dall’idea di unicità e imperfezione, che abbiamo interpretato in un progetto di comunicazione da esporre in vetrina.” La collezione esclusiva di Ørgreen è presentata infatti su una serie multicolore di facce di legno intagliate a mano, ognuna delle quali ha diversa lunghezza e dimensione, corrispondenti a un particolare ritratto di Picasso. Un profilo lineare scorre verticalmente attraverso ciascuno, interrompendo la simmetria della forma in riferimento alle frequenti allusioni multi-prospettive e multi-visive nei ritratti di Picasso. La palette di colori desaturati dei volti in legno riecheggia la storia cromatica della nuova collezione Ørgreen, creando nuove sorprendenti armonie di tono, dimensione e forma.

Yuniku è il primo occhiale vision-centric al mondo realizzato su misura di ogni individuo con tecnologia di stampa 3D, perfetto per ogni esigenza visiva, look e stile di vita. Yuniku in giapponese significa “unico” e uno speciale scanner misura i parametri del viso tenendo conto dello stile di vita del consumatore, le lenti quindi sono progettate individualmente e la montatura è stampata in 3D intorno alle esigenze visive, il tutto in perfetta sintonia con la vista, il viso e l’aspetto personale.

Ørgreen, noto designer danese, unisce l’essenza di Yuniku, “massimo comfort e visione”, al mantra “vedersi bene”.
La collezione di montature Ørgreen + Yuniku è costituita da disegni e colori che esaltano lo stile personale e valorizzano la propria individualità in modo equilibrato. Con i disegni, colori, linee e forme raffinate dei modelli Ørgreen il viso viene esaltato per una soluzione estetica perfetta.

La collezione esclusiva è costituita da 12 modelli personalizzabili in 6 varianti di colore per uomini e donne.

LEE – ROSE (A)
La più piccola superficie sospesa del display, concepita in MDF con finitura laccata, riprende il suo tono di rosa dal ritratto di Picasso del fotografo statunitense americano Lee Miller. Il naso nero è abbinato al modello Ø10, uno stile elegante per le donne in una tonalità marrone scuro.

PABLO – NOCE (B)
Questa faccia sospesa si ispira alla palette color noce dell’autoritratto di Picasso del 1907. Formata in legno, il suo naso in ottone porta Ø9, una montatura dolcemente rettangolare per uomini in grigio scuro.

JACQUELINE – RED – (C1)
Prende il nome dal ritratto giocoso di Picasso della sua seconda moglie Jacqueline Roque. Il
materiale MDF è trattato in rosso laccato e intersecato da un naso in ottone, abbinato a Ø8, dallo
stile femminile in grigio scuro.

MATEU – OAK (C2)
Concepito in quercia e con un naso nero saturo, prende il nome dal ritratto di Picasso del dandy spagnolo Mateu Fernandez de Soto. Indossa Ø7, un elegante stile stondato per gli uomini in rosso chiaro.

OLGA – LIGHTBLUE – (D)
Olga fu la prima moglie di Picasso, che dipinse nei toni del celeste in un ritratto del 1935. Questo quadrante in MDF sospeso, rifinito in un laccato blu chiaro, sfoggia un naso in ottone e Ø2, un modello femminile sottile in blu scuro.

ANTONIO – BLU (E1)
Raffigura il compositore spagnolo Antonio Soler. Concepito in MDF e con un’elegante finitura laccato in un vibrante blu, questa faccia sospesa ha un naso in ottone e il modello da uomo Ø12, una montatura tonda con un tocco vintage, marrone.

DORA – ROSSO (E2)
L’artista Dora Maar è stata a lungo musa di Picasso, che l’ha dipinta più volte, anche nel 1936. Questo volto sospeso è concepito in MDF e rifinito con un laccato rosso radiante, interrotto da un naso nero. Indossa l’Ø11, un eccentrico modello femminile tondo blu scuro, con un tocco retrò audace.

GERTRUDE – ROSA – (F1)
Picasso ha ritratto il famoso poeta e mecenate americano nel 1905 nei toni del rosso scuro. Realizzata in MDF e rifinita con una rosa laccato, accompagnata da un naso nero, sfoggia lo stile Ø4, un tradizionale stile femminile semi-rettangolare in blu scuro.

JAIME – BLU SCURO – (F2)
Prende il nome dal ritratto di Picasso del 1901 del pittore catalano Jaime Sabartes. Questa grande faccia sospesa in MDF è caratterizzata da una laccatura blu, accompagnata da un naso cromato. Ø3 è un modello classico da uomo, maschile e mostrato qui in nero desaturato.

HARLEQUIN – ASH – (F3)
Il ritratto di Picasso di un arlecchino anonimo del 1909 mescola sfumature di marrone chiaro e verde. Questo viso sospeso più grande, in legno di frassino naturale, sfoggia un naso nero e lo stile Arlecchino, uno stile elegante da uomo in un marrone saturo.

SUZANNE – BLU CHIARO – (C3)
Prende il nome dal ritratto di Picasso del musicista svizzero-americano Suzanne Bloch del 1904. Questa testa autonoma è concepita in MDF e rifinita con un laccato azzurro. Il naso in ottone porta Ø6, un classico modello femminile in una tonalità blu scuro.

IL MARINAIO NORVEGESE – ROVERE – (GRANDE)
Questa figura imponente e autoritaria è concepita in MDF e prende il nome dal ritratto di Picasso di un marinaio anonimo del 1938. Con un naso nero e una base color rosa chiaro, presenta il moderno stile da uomo

A proposito di HOYA
Fondata nel 1941 a Tokyo, in Giappone, HOYA è un’azienda globale tecnologica e med-tech e fornitore leader di prodotti innovativi ad alta tecnologia e medicali.
Hoya da sempre propone le migliori soluzioni visive, estetiche e protettive, collaborando a stretto contatto con gli ottici optometristi. Garantisce servizi accurati, sistemi all’avanguardia, innovative attività di marketing e vendita e si distingue per la massima attenzione alle esigenze dei clienti. Per ulteriori informazioni: hoyavision.it
Informazioni su Materialize Materialise incorpora oltre 25 anni di esperienza di stampa 3D in una gamma di soluzioni software e servizi di stampa 3D, che costituiscono la spina dorsale del settore della stampa 3D. Le soluzioni
aperte e flessibili di Materialise consentono un’ampia varietà di settori, tra cui sanità, industria automobilistica, aerospaziale, arte e design e beni di consumo, di creare applicazioni di stampa 3D innovative che mirano a rendere il mondo un posto migliore e più sano. Con sede centrale in Belgio, con filiali in tutto il mondo, Materialise riunisce il più grande gruppo di sviluppatori software del settore con uno dei più grandi impianti di stampa 3D al mondo.

Per ulteriori informazioni: materialise.com

A proposito di Ørgreen
“Less is more” è il mantra dietro l’approccio sobrio di Ørgreen all’eleganza. Colori innovativi, dettagli discreti e materiali eccezionali sono i tratti distintivi che definiscono un’azienda lungimirante guidata da un’incessante curiosità e da un profondo desiderio di fare le cose in modo diverso.
Progettato in Danimarca e impeccabilmente realizzato a mano in Giappone, Ørgreen è un marchio di occhiali high-end con un seguito globale. Fondato a Copenhagen nel 1997, Ørgreen è attualmente venduto in oltre 50 paesi in tutto il mondo.

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Pubblicato il 04 Aprile 2018

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