ARTIGLIERIGENIERI

iuri de tomasi

  • Vive a samarate VA

I miei commenti (2)

  1. buongiorno a tutti!
    NO, il cannone non è sparito…anzi!
    Come peraltro indicato nei numerosi “avvisi” che abbiamo affisso intorno al sito del monumento, il cannone (anzi, per essere precisi, l’OBICE…) è in RESTAURO.
    Posto lassù dalla Associazione artiglieri nel 1978 (60° della Vittoria) l’obice ha subito il degrado del tempo ed è stato abbandonato ed oggetto di pitturazioni successive, nei colori più strani, da parte di chi, seppure in buona fede, ha invece solo contribuito a compromettere un pezzo di artiglieria storico e grande valore e a sminuirne la conformità storica.
    Peraltro si è verniciato sopra la polvere, lo sporco e le erbacce…con i risultati che gia nella foto sono visibili.
    Due anni orsono, io, come vice presidente provinciale degli Artiglieri Varese, con enorme impegno, ottenni di restaurare l’obice in modo incisivo, tant’è che il ministero della difesa concesse un contributo, non enorme, ma utile, alla sezione artiglieri di Varese….
    Purtroppo questo denaro venne respinto al mittente dalla sezione di Varese…quantomeno per superficialità, ignoranza e paura di confrontarsi con chi “fa” invece di chiacchierare…
    Un certo personaggio si pose di traverso al corretto flusso di informazioni fra roma e il sottoscritto e rese cosi vano il mio sforzo di porre mano all’obice…. e Toro52 forse mi può capire… ;-)
    Orbene, dopo non poche avventure, il ministero ha riaccettato il progetto di restauro, dopo non pochi sforzi di far comprendere il perché si fosse fatta la precedente figura di m….
    E, la scorsa settimana, si è proceduto con il recupero del pezzo di artiglieria ed è iniziato il restauro, dopo aver informato le Autorità Locali di Polizia e de Parco Campo dei Fiori.
    (L’obice è di proprietà della Associazione Artiglieri ed è stato collocato a ricordo dei nostri Caduti e Combattenti e a futura memoria di pace per le generazioni future).
    Il restauro è affidato ai nostri Volontari Artiglieri e Genieri, che lo rimetteranno, per quanto possibile “a nuovo” per poi dargli magari più degna collocazione sul massiccio del Campo dei Fiori…per il centenario della Vittoria.
    Purtroppo l’incuria e il disinteresse hanno permesso il precoce ammaloramento di alcune parti dell’obice….come le ruote in legno, le parti in movimento utilizzate come gioco e rotte in più punti.
    Alcuni particolari sono stati asportati, quali la leva di sparo, il blocco di scatto dell’otturatore, un sellino per il servente e altro.
    Inoltre l’obice era stato a suo tempo collocato annegando ruote e coda dell’affusto nella malta, che ha degradato i particolari.
    Tutto questo porterà a un notevole lavoro e a non pochi costi per rimettere “in batteria” il 75/13 al Campo de Fiori, ma i nostri Volontari sono preparati, professionali e appassionati…e ce la faranno!
    Si è già iniziato con la sabbiatura conservativa….
    Quindi, dorma sonni tranquilli chi è preoccupato…la prossima gita potrebbe vedere già il 75/13 rinato a nuova vita!!!
    Toro52, forse è giunto il momento di ripensare a rimetterti in gioco…l’ora della resa dei conti è vicina e l’Associazione ha bisogno anche di Te!!!
    Artiglieri Sempre e Dovunque, nati per la guerra, oggi vivono per la Pace e la solidarietà.
    Associazione Nazionale Artiglieri
    Sezione Provinciale di Varese,
    Il Vice Presidente,
    Ten. cpl. Iuri V. de Tomasi

    in Dove è sparito il cannone sul monte delle Tre croci?

    18 Ottobre 2017 alle 15:05
  2. TRANQUILLI, NON è SPARITO IL CANNONE!!!

    in Dove è sparito il cannone sul monte delle Tre croci?

    18 Ottobre 2017 alle 15:21

Foto dei lettori (0)

Notizie (0)

Lettere (0)

Auguri (0)

Viaggi (0)

Nascite (0)

Matrimoni (0)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.