giovanni_derosa

Giovanni de Rosa

Seguimi su

I miei commenti (2)

  1. Gentilissima ” mamma” Roberta,
    ieri sera ( 23 marzo ore 23,00 ) ho rilanciato su FB con piacere il link all’ articolo della “giornalista” Roberta che annunciava la bellissima iniziativa, “Sapori del mondo – Menù senza frontiere” , programmata dalla scuola di Azzate e pronta a prendere il via facendo fare all’accoglienza un salto di qualità che mi sembrava inimmaginabile, fino a quel momento prima.
    Ero contento e stupito (memore anche delle difficoltà che i “ragazzi” richiedenti asilo, la coop che li ha in carico e i volontari che sono loro vicini hanno dovuto affrontare in questi mesi ) al punto da accompagnare quel link con un commento brevissimo ma allo stesso tempo ricco di un significato altissimo: “La convivialità delle differenze… don Tonino Bello vi guarda dall’alto e vi sorride”. Altissimo perchè scritto pensando all’icona dipinta dal monaco e pittore russo Andrej Rublëv (1360-1427), ove la Trinità ( l’Altissimo) è rappresentata dai tre angeli accolti e sfamati da Abramo e Sara presso la loro tenda, sotto le querce di Mamre ( Gen 18,1-15 ). E pensando a don Tonino Bello che a quell’episodio e a quell’icona deve essersi ispirato quando, parlando della SS. Trinità e del rapporto tra Padre, Figlio e Spirito santo dice: «Il genere umano è chiamato a vivere sulla terra ciò che le tre Persone divine vivono nel cielo: la convivialità delle differenze”. Ed aggiunge : “la SS. Trinità non è solo il mistero principale della nostra fede, ma è anche il principio architettonico supremo della nostra morale. Quella trinitaria, cioè, non è solo una dottrina da contemplare, ma un’etica da vivere”. Signora Roberta, la ringrazio per essersi interessata a questa vicenda con un coinvolgimento personale, oltre che professionale, assolutamente coraggioso,, con l’apprezzabile intento di sottrarre i nostri ragazzi ai deficit formativi che producono certe campagne xenofobe, assolutamente estranee alla nostra cultura, promosse dai vertici nazionali e locali della Lega Nord. Cordialmente . Giovanni De Rosa

    in L’uomo nero

    24 Marzo 2017 alle 22:39
  2. E’ uno sfogo ….e in uno sfogo ci possono stare anche stilettate alla cosiddetta “intelligencija di sinistra ” ( che mi pare essersi dissolta) e ai “cattocomunisti” che non esistono più da decenni. Ma prendersela con gli ultimi, i più deboli , tirando in ballo lo “ius soli” mi sembra solo uno schiaffo in faccia a centinaia di migliaia di nostri concittadini più sfortunati …che forse non sanno neppure chi è stato Giorgio Almirante .

    in “Bene attivare un dibattito su Giorgio Almirante”

    17 Novembre 2017 alle 8:39

Foto dei lettori (1)

  1. Cascata di glicini rosa

    Cascata di glicini rosa

    9 Aprile 2017

    1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
    Loading...

Notizie (0)

Lettere (0)

Auguri (0)

Viaggi (0)

Nascite (0)

Matrimoni (0)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.