E’ ufficiale: monsignor Delpini arcivescovo di Milano

1 di 16

1 di 16

7 Luglio 2017

Con la attribuzione papale, avvenuta venerdì 7 luglio 2017, ora è ufficiale: il nuovo arcivescovo di Milano, colui che succede ad Angelo Scola è monsignor Mario Delpini, fino a ieri vicario generale della diocesi. Ad annunciarlo, alle 12, è stato proprio monsignor Scola.

Delpini è un varesotto doc, cresciuto anche spiritualmente nelle nostre zone e rimasto per tutta la sua carriera sacerdotale in Lombardia: è nato infatti a Gallarate il 29 luglio 1951, e cresciuto a Jerago con Orago insieme ai suoi 5 fratelli. A Jerago ha frequentato la parrocchia san Giorgio di Jerago e le scuole del paese fino alla quinta elementare, mentre le scuole medie e i due anni del ginnasio li ha passati nella scuola statale di Arona, al Collegio De Filippi.

E’ entrato in seminario a Venegono Inferiore per frequentare il liceo classico, e nel 1975 è stato ordinato sacerdote dall’allora cardinale Giovanni Colombo. Laureato in lingue classiche ha insegnato greco nei seminari di Seveso e Venegono Inferiore: di quest’ultimo è stato anche rettore.

(Fonti biografiche: Wikipedia, Vatican Insider)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.