Giornate Fai di Primavera: Birrificio Poretti, Induno Olona

1 di 6

1 di 6

20 Marzo 2017

Ad Induno Olona, il Birrificio Angelo Poretti viene aperto a cura del Gruppo FAI Giovani.  Per le iscrizioni, è prevista una “corsia preferenziale” per gli iscritti al FAI

Il Gruppo FAI Giovani propone la visita al complesso artistico-monumentale del Birrificio Angelo Poretti. Si tratta di un esempio ragguardevole di “archeologia industriale” e costituisce un esempio dell’eclettismo tipico del Liberty italiano. Per l’edificazione dello stabilimento, il Cavalier Angelo Poretti scelse questa particolare zona della Valganna perché questa località offriva la possibilità di sfruttare sia una sorgente di acqua naturale (indispensabile per la produzione della birra), sia la vicinanza con le  acque gelate dei laghi di Ganna e Ghirla, che offrivano il ghiaccio per la conservazione del prodotto. Lo stabilimento ha subito notevoli trasformazioni tra la fine dell’ottocento e i primi anni del novecento, riuscendo però sempre a conciliare la funzionalità con l’aspetto estetico.

La visita al Birrificio Angelo Poretti prevede anche la descrizione del processo produttivo e la degustazione delle birre di questa marca.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.