Pianista “regala” note in centro, ma viene multato

50 euro di multa per mancata autorizzazione al pianista che stava suonando in piazza Podestà. Interviene anche il sindaco Attilio Fontana: "Tutto risolto"

Il pianista nel centro di Varese

Ha portato il pianoforte, si è seduto in Piazza Podestà e ha iniziato a suonare. Una dolce colonna sonora che ha accompagnato i tanti varesini che sabato mattina camminavano nel centro di Varese, ma che è stata bruscamente interrotta dall’arrivo della Polizia Locale.

Galleria fotografica

Il pianista multato in piazza Podestà 4 di 4

Niente permessi, nessun concerto e anzi: multa per occupazione di suolo pubblico. E’ stata questa la linea degli agenti arrivati in piazza tra le proteste di diversi passanti. E tra questi anche il primo cittadino di Varese, Attilio Fontana. Il sindaco è intervenuto in prima persona cercando una mediazione tra i vigili e il pianista che, alla fine, è arrivata.

«Da quello che mi hanno riferito -commenta il comandante della Polizia Locale, Emiliano Bezzon- la persona è stata inviata in comune per chiedere l’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico». Un via libera previsto dalla legge e, dal momento che non ne era in possesso, «incorrerà in una sanzione per mancata autorizzazione da 50 euro».

Il sindaco si sarebbe anche offerto di pagare la multa anche se preferisce riserbo sulla vicenda. «Ora è tutto risolto -tranquillizza Fontana- l’uomo non aveva le autorizzazioni ma ora è tutto a posto ed è tornato in piazza a suonare». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il pianista multato in piazza Podestà 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. frenand
    Scritto da frenand

    Ma le auto parcheggiate poco lontano sotto il campanile e dintorni, non le vedono: forse perché non fanno rumore.

  2. giomar
    Scritto da giomar

    le auto parcheggiate fisse nelle vie pedonali e la gente che ad ogni angolo chiede l’elemosina non le vedono? sempre più ridicoli…siamo quasi a zelig.

  3. Avatar
    Scritto da Felice

    Zingari, auto parcheggiate in qualsiasi modo e spazio e cafoni di ogni razza che imbrattano ovunque evidentemente fanno da deterrente a questi vigili urbani capaci di prendersela con un vecchietto che suona un pianoforte.
    Esiste una misura in tutto….non dico che non debba avere la licenza ma potevano benissimo invitare il gentile signore a presentarsi il giorno dopo in comune per regolarizzarsi.
    Vorrei vedere questa SOLERZIA ed EFFICIENZA anche per tutte le altre categorie sopra menzionate.
    Se anche il sindaco si è sentito il dovere di intervenire allora vuole dire che avete fallito il vostro compito cari Vigili Urbani.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.