Le pesche sciroppate di Monate

2 Agosto 2012

Sulle sponde del lago vengono prodotte le famose “perzic”, le pesche in dialetto varesino. Il pescheto di Cussotti Elisa di Osmate è una delle aziende agricole della zona che produce questa specialità da oltre 40 anni. La frutta viene raccolta di prima mattina, selezionando manualmente le pesche giunte a maturazione. Successivamente vengono lavate, denocciolate, sbucciate, il tutto sempre manualmente. Le pesche vengono poi messe in scatola con l’aggiunta di sciroppo a base di acqua e zucchero. Una volta sigillate le scatole (questo è l’unico passaggio mediante macchine) si passa alla sterilizzazione con la bollitura.
Le pesche vengono poi portate in laboratorio dove vengono prima lavate e successivamente snocciolate e pelate manualmente.Vengono quindi messe nei barattoli, si aggiunge lo sciroppo(solo acqua e zucchero) e quindi sigillate e sterilizzate mediante bollitura. «Il tutto avviene nel giro di pochissime ore dalla raccolta,solo così si riesce a mantenere la croccantezza e il gusto tipico delle pesche sciroppate del lago di Monate! Una lavorazione completamente artigianale, senza alcuna aggiunta di additivi coloranti o conservanti, solo pesche, acqua , zucchero e tanta passione!»

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.