Noi vogliamo un VBAC – Un sorriso sulla pancia

Il parto cesareo può lasciare una ferita profonda sia sulla pelle che nell’anima.
Dopo un parto cesareo tutte le mamme dovrebbero poter provare un vbac (vaginal birth after cesarean) cioè un parto naturale dopo cesareo. Tutte le donne dovrebbero poter ricevere sostegno per elaborare la loro ferita.

Il progetto Un sorriso sulla pancia nasce per sostenere le donne alla ricerca di un parto naturale dopo cesareo, di un parto e una nascita rispettose e di sostegno per il loro cesareo.

In questo video oltre 100 persone: mamme, papà, operatori della nascita, bambini, posano con una T-shirt che dice, sul retro, “Noi Vogliamo un VBAC” (Parto Vaginale dopo Cesareo) e, sul davanti, “Un sorriso sulla pancia” cioè la cicatrice da cui nascono i bambini che è un sorriso amaro e dolce al tempo stesso.

Il video è una produzione www.GenitoriChannel.it
il testo della canzone è una poesia di Francesca Raschiatore scritta dopo il cesareo da cui è nato suo figlio.
L’idea di realizzare una t-shirt, fare le foto e farne un video con la poesia Un Sorriso Sulla Pancia come colonna sonora è di Katia Micheletti e Francesca Raschiatore
Voce: Elisabetta Rappoccio
Pianoforte: Mauro Guarneri
Regia e montaggio: GenitoriChannel
Testi nel video: Margherita Fois e Sandra Tagliani
Informazioni scientifiche nel video: Ost. Martina Marzocchi, Ost. Alessandra Parisi e Ost. Virginia Rasera
Fonte delle informazioni scientifiche: Linee Guida sul Taglio Cesareo dell’Istituto Superiore di Sanità
Realizzazione logo e stampa maglietta: Miriam Achenbach e Stefano Noto
Immagini dalle mamme di: Noi Vogliamo un VBAC (gruppo FB https://www.facebook.com/groups/vogliamo.vbac/), Un sorriso sulla pancia (pagina FB https://www.facebook.com/UnSorrisoSullaPancia)
Ritratti su nero: foto di Alle Bonicalzi – Photography through blue eyes http://www.allebonicalzi.com che ringrazia Nicola Maria Lanni.
Progetto di: Associazione Parto Naturale http://www.PartoNaturale.org

***
Nel canale Youtube di GenitoriChannel trovi tutto su: Gravidanza, parto, allattamento, infanzia, scuola, ricette, lavoretti, ecologia in famiglia, benessere naturale, sessualità… e molto di più, approfondimenti che rendono il mestiere di genitore più semplice, che stimolano riflessioni profonde o ci muovono ad un sorriso, idee interessanti per passare del tempo piacevole con i nostri figli cucinando e creando insieme.

Il sito GenitoriChannel.it : http://www.genitorichannel.it
Facebook: http://www.facebook.com/genitorichannel
Twitter: https://twitter.com/genitorichannel
Google+: https://plus.google.com/b/102243864030196687048/
Cubovision: http://www.cubovision.it/video/search?field_categorie_tid=24814&field_cat…

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.