RESIDENZA TEATRALE PERIFERICO VALCUVIA (Teatro periferico)

RESIDENZA TEATRALE PERIFERICO VALCUVIA

[ Progetto ETRE /Cariplo ]

La compagnia Teatro Periferico ha sviluppato negli anni una sua personale poetica, che si manifesta sia in uno stile esteriormente riconoscibile, sia in una coerenza interna, sotterranea, che si realizza nel lavoro sull’attore, rifuggendo gli psicologismi e partendo dall’organicità del corpo.
La compagnia si riconosce nel teatro d’arte, di prosa, e si confronta sia con opere classiche, sia contemporanee, sempre mescolando la serietà dei contenuti con la leggerezza della forma, coniugando professionismo, ricerca e gusto popolare. Negli ultimi tempi ha sviluppato un metodo di lavoro che parte dalle storie personali della gente comune per restituirle, trasformate, in forma di spettacoli che finiscono per avere una ricaduta sociale, in quanto auto-rappresentazione mediata di una comunità.
Nella propria residenza, un bellissimo teatro all’italiana dei primi del ‘900, Teatro Periferico organizza: una stagione teatrale (da gennaio ad aprile), una scuola di teatro per bambini, corsi di teatro per adulti e insegnanti, laboratori e seminari di studio sul lavoro dell’attore.
La compagnia organizza, inoltre, una pre-stagione teatrale nei mesi di novembre e dicembre e giornate di teatro dedicate ai bambini in estate.
Teatro Periferico gestisce la Residenza Periferico Valcuvia negli spazi del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (VA)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.