“Sanremo non è più quello di una volta”

“Sanremo non è più quello di una volta” è  una frase che fa quasi parte del folclore del festival. Ma c’è da crederci quando a dirla sono persone che fanno parte di una stirpe che Sanremo l’ha  letteralmente creato e alimentato, oppure gelosamente custodito, per melodie e testi.

Abbiamo provato a chiederlo a due “nomi” della Musica Italiana: Monica Donida, nipote del maestro Carlo Donida (che vinse come autore nel 1961 con Aldilà, ma fu, in coppia con Mogol, autore di numerosissimi brani sanremesi dell’epoca d’oro) e presidente del Premio Donida per autori emergenti, e Claudio Ricordi, pronipote di Giovanni, Tito e Giulio Ricordi, che “salvarono” la musica dal dimenticatoio realizzando il primo archivio di spartiti, poi diventato Edizioni Ricordi, musicista conduttore radiofonico e presidente della fondazione Ricordi, che si preoccupa di difendere e promuovere l’immenso archivio di famiglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.