“Sos Malnate – Trent’anni insieme”. Il Documentario.

27 Marzo 2013

Il 21 marzo 1983 SOS Malnate iniziava il suo servizio alla cittadinanza.
Dopo il libro storico scritto in occasione del 25^ da Maurizio Ampollini e che ben illustra il cammino fatto, ci è sembrato quasi naturale proporre ai soci e alla cittadinanza lo strumento del documentario per raccontare questi anni passati insieme.
Come sempre abbiamo voluto fare “le cose per bene”. Una giovane, brillante e competente agenzia di comunicazione di Milano (Greylab) ci ha seguito passo passo per realizzare questo progetto.
Sono state tante le persone intervistate (volontari, dipendenti, infermieri, ex obiettori, ex presidenti, fondatori, cittadini, amministratori locali, centrale operativa 118, donatori, …), molte le persone che hanno collaborato fornendoci del materiale e molti gli spunti di riflessione.
Abbiamo tentato di rappresentare un po’ tutte le figure chiave dell’Associazione e i diversi periodi storici anche se, ovviamente, abbiamo dovuto raggiungere dei compromessi dettati dalla tempistica del documentario stesso e dalla logica della narrazione. Ben 9 ore di girato e altrettante di video e foto storiche, infatti, sono condensati in circa mezz’ora e pertanto confidiamo nella comprensione di tutti nel capire le difficoltà di raccontare, in così poco tempo e sotto molteplici punti di vista, un messaggio che dura da 30 anni.
Non volevamo fare la semplice cronistoria di quanto successo ma raccontare un sentimento, un valore, un’esperienza con un occhio al passato, uno al presente e uno al futuro.
Ci auguriamo che, come ha entusiasmato noi nel realizzarlo, possa appassionare anche voi. E se vi viene voglia di fare un pò di volontariato … vi aspettiamo!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.