Su Google Street View le spedizioni in Antartide

19 Luglio 2012

Un viaggio in Antartide restando comodamente seduti davanti al proprio pc? Con le nuove foto caricate da Google Street View tutto ciò è possibile. Con un semplice clic si possono ammirare le immagini delle storiche capanne degli esploratori dei primi del ‘900 Ernest Shackleton e Robert Scott. Quelle della colonia di pinguini di Cape Royds. E si può vedere anche il South Pole Telescope, il radiotelescopio lungo dieci metri situato presso la base Amundsen-Scott. Tutti fotogrammi che hanno fatto la storia delle spedizioni in Antartide.
Alcune panoramiche erano già fruibili dal settembre 2010, ma alla collezione si aggiungono ora altre foto catturate grazie alla collaborazione del Polar Geospatial Center presso l’Università del Minnesota e del New Zealand Antarctic Heritage Trust.
Queste nuove immagini sull’Antartide sono state scattate con una macchina fotografica dall’obiettivo quadrangolare (lente ‘fisheye’) e un treppiede leggero. Una tecnologia ad alta portabilità, affidabile e facile da usare (“i nostri tricicli di Street View non sarebbe stati adatti alla neve”, spiega Google). “L’obiettivo di questi sforzi è fornire ai ricercatori ma anche agli appassionati di viaggio di tutto il mondo immagini accurate e in alta risoluzione di posti storici”, spiega sul blog di Mountain View Alex Starns, manager di Street View. “Con queste foto – aggiunge – sia i geologi possono rintracciare strati sedimentari nelle Dry Valleys direttamente dalle loro scrivanie, sia gli studenti possono familiarizzare con le colonie di pinguini sulla Snow Hill Island con un solo click”.
Un ottimo rimedio per combattere il caldo soffocante di questa calda estate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.