Traversata speleo notturna nelle grotte di Campo dei Fiori

23 Luglio 2012

Dopo la giunzione del 2011 delle grotte Cima Paradiso e Schiaparelli, lo Speleo Club Valceresio ha replicato la traversata in notturna in occasione del 30esimo anniversario di fondazione del gruppo.
Il club collabora in sinergia con numerose altre realtà speleologiche. Le fatiche condivise hanno portato a risultati di enorme successo, come la giunzione sopracitata. «Il numero elevato di partecipanti ha permesso il trasporto di pesanti ed efficaci attrezzature di scavo. Inoltre i progressi tecnici nei vari ambiti della speleologia, come ad esempio le tecniche per il rilievo sotterraneo, hanno permesso di misurare e visionare le poligonali dei cunicoli su palmare in tempo reale, quindi praticamente in fase esplorativa».
Il gruppo è ora pronto ad affrontare nuove sfide di ricerca. Vicino alle tre grotte già collegate ve ne sono due (Frassino e XXV Aprile) di rispettabilii dimensioni, e altre due (Marelli e Nuovi Orizzonti) di lunghezza e profondità ben maggiore.
«Dagli studi effettuati negli ultimi decenni è risultato che tutte le grotte della zona sono collegate in un unico e grande sistema. L’ipotesi è stata confermata da vari tracciamenti delle correnti d’aria e dei corsi d’acqua ipogei. L’aria e l’acqua s’infiltrano spesso in passaggi per il momento impercorribili in quanto ostruiti da crolli o sedimenti vari. Quando la disostruzione di questi ostacoli è coronata da successo si scoprono nuovi ambienti o nuovi collegamenti tra cavità esistenti, tutto a vantaggio della conoscenza del nostro mondo sotterraneo. E conoscere è il primo passo del proteggere, dato che la relazione tra ambiente sotterraneo e ambiente esterno è più forte di quanto normalmente si pensi».

Se anche voi avete dei video da segnalarci fatelo scrivendo a: redazione@varesenews.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.