….a colazione equa e solidale

Sabato e domenica dalle 9 alle 11.30 in via Magenta

Gallarate come altre 400 città di Francia, Belgio, Lussemburgo, Portogallo e Italia. Sono i "luoghi della dignità", dove, nel prossimo week-end, si svolgerà una iniziativa a sostegno del commercio equo e solidale, il mercato alternativo che garantisce ai lavoratori del terzo mondo un giusto pagamento, creando una catena che elimini lo sfruttamento nel rapporto tra produttori e consumatori.

Sabato e domenica mattina, al bar del Melo di Gallarate, sarà possibile gustare la prima colazione equa e solidale, con degustazione di prodotti e distribuzione di materiale informativo a disposizione. Si va dal caffè del Nicaragua al tè dello Sri Lanka, per rimanere sul classico, abbinati magari a succo di pompelmo rosa di Cuba, per i più sofisticati. Il tutto insieme a pane fresco con burro e marmellata di papaya dell’Ecuador o miele del Messico o ancora crema spalmabile alle nocciole.

Il campionario dei cibi possibili è anche più vasto degli esempi citati e ampiamente collaudato. Li propone la cooperativa Lo stesso cielo di Varese, raggruppamento di realtà consolidate sul fronte dell’equo, e aderente al consorzio Ctm Altromercato. Proprio quest’ultimo, composto da oltre 100 Botteghe del mondo, i punti vendita, incontro e informazione del commercio equo, è in ultima analisi il promotore dell’iniziativa che anche nel nostro paese coinvolge numerosi centri. L’appuntamento è dalle ore 9 alle 11.30 del 24 e 25 novembre in via Magenta 3. La contribuzione è volontaria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.