Il Festival di Sondrio arriva a Palazzo Verbania

L'iniziativa è stata organizzata in concerto col Centro di documentazione delle aree protette di Sondrio

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Luino, in collaborazione con il Centro di Documentazione delle Aree protette del Comune di Sondrio, propone una manifestazione dal tema " I documentari naturalistici del Festival di Sondrio: Europa, Parchi, Natura".

L’iniziativa, in programma a Palazzo Verbania, ha per scopo quello di far conoscere alcune tra le Aree protette più suggestive d’Italia e d’Europa attraverso la proiezione di filmati non inseriti nei circuiti abituali di proiezione TV e prodotti direttamente dai Parchi interessati.

Gli appuntamenti presso la sala Conferenze di Palazzo Verbania si terranno nei giorni di venerdì 16 novembre dalle ore 21.00 alle 23.00, sabato 17 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00 e domenica 18 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Saranno presenti in sala durante le proiezioni Guardie ecologiche volontarie di Luino.

Il 24 maggio, giorno in cui nel 1909 fu istituito in Svezia il primo parco nazionale d’Europa, si festeggia la "Giornata europea delle Aree protette". Infatti dal 1998 in tutti i paesi del nostro continente gli enti gestori dei parchi, gli organismi governativi e le associazioni ambientaliste sono impegnati in un’azione comune di promozione e di sostegno culturale delle Aree naturali protette.

L’Italia con 20 Parchi Nazionali, 107 Parchi Regionali, oltre 400 Riserve naturali e innumerevoli biotopi vanta una superficie protetta pari al 10% del proprio territorio.
Questo lusinghiero risultato, impensabile solo qualche decina di anni fa, è stato raggiunto grazie al coraggio e alla dedizione di tutti coloro che si sono battuti per conservare gli ambienti naturali caratteristici del nostro Paese.

Il ciclo di filmati proposti in questa rassegna vuole proprio essere un contributo per avvicinare tutti coloro che sono interessati alle questioni ambientali e ai problemi di gestione delle Aree naturali protette non solo in Italia, ma anche nelle altre nazioni europee.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.