Premio degli artisti Varesini in memoria di Ernesto Radaelli

In occasione della rassegna di opere dei soci che si svolge nella Tipografia Varese, sarà assegnato il premio in memoria dello stimatissimo editore

 

Il "Circolo degli Artisti di Varese" porta le sue manifestazioni in luoghi significativi del nostro territorio. Con "Arte ed Editoria nel ricordo di un amico scomparso" quest’anno approda in un capannone de " La Tipografica Varese" dove presenta una rassegna di opere dei soci del Circolo e di altri importanti artisti invitati per l’occasione e dove, con il "Premio Circolo degli Artisti di Varese" 2001, assegnato alla memoria, vuole onorare Ernesto Redaelli, cittadino ed editore stimatissimo.

Ernesto Redaelli fin dal principio proprio con la sua "Tipografica" e poi con la "Edizioni Lativa", nel segno di disponibilità e sensibilità esemplari ha contribuito alla crescita culturale della città pubblicando opere di scrittori,poeti, storici, critici, artisti, fotografi, naturalisti, dedicate alle realtà del capoluogo e della provincia. Tutte queste opere saranno esposte accanto ai quadri e alle sculture.

Il Circolo degli Artisti con la sua iniziativa ha colto tre importanti obiettivi: offrire ai cittadini una mostra d’arte di elevato interesse; onorare la memoria di un grande amico dell’arte e della cultura; rivisitare, attraverso le autorevoli testimonianze pubblicate dalla Edizioni Lativa, aspetti fondamentali della vita della nostra comunità.

Per "Arte ed Editoria" è stato preparato un catalogo con scritti introduttivi di alcune personalità e con le immagini a colori di tutte le opere esposte. Il testo storico è di Luigi Ambrosoli e quello critico di Fabrizia Buzio Negri, che ha curato la mostra.

L’appuntamento è per le ore 17 di sabato 24 novembre presso la sede de "La Tipografica Varese", ingresso di via Tonale 55. La mostra si chiuderà il 9 dicembre. Orari di apertura: da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 9-12 e 17-19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.