Serghino e Roque Jiunior testimonial al “Concerto para o Brasil”

Il Consorzio Sol.Co Varese ha promosso per il giorno di Sant'Ambrogio un appuntamento con la musica classica in favore del Brasile

Il Consorzio Sol.Co Varese e Confcooperative Unione provinciale di Varese, con il patrocinio di Comune e Provincia di Varese, hanno organizzato per il prossimo venerdì 7 dicembre nella basilica  di San Vittore un concerto d’organo del Maestro Giancarlo Parodi. Scopo dell’iniziativa raccogliere fondi a favore del Centro de Defesa dos Direitos Humanos di Serra – Espirito Santo Brasile. Il concerto rientra nel progetto "Concerto para o Brasil" , che segna l’avvio della collaborazione tra il Consorzio Sol.Co e il CDDH di Serra, che prevede per il futuro l’organizzazione di una serie di iniziative per aiutare il processo sviluppo di attività cooperativistiche nella città di Serra e il consolidamento della stesso Centro, facendo di esso un modello di intervento sociale esportabile in altre aree depresse del paese.
Il comune spirito cooperativistico, le serietà nella gestione dei progetti e l’esperienza garantita dalla collaborazione dei missionari comboniani, hanno spinto il Sol.Co di Varese e le sue cooperative socie ad avviare un’attività di assistenza e sostegno per il Centro di difesa dei diritti umani brasiliano, mettendo a disposizione le proprie conoscenze nel settore, accanto a concreti aiuti economici.

Il concerto, promosso e organizzato da un Consorzio, il Sol.Co, per aiutare l’attività lavorativa in cooperazione in zone disagiate del mondo è supportato anche dalla collaborazione di due sponsor come la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e l’Enaip di Varese.
Il maestro Parodi, attualmente docente di organi principale al Pontificio Iastituto di musica sacra d Roma, proporrà un programma musicale vario, appositamente studiato per la serata: brani classici e moderni che si rifanno a famose melodie natalizie. L’esibizione sarà preceduta dalle parole di un rappresentante dei missionari combioniani, che cercherà di scaldare i cuore dei partecipanti, chiamati a offrire un proprio contributo economico.
Tra le autorità e i personaggi che parteciperanno all’iniziativa, testimonial d’eccezione saranno i calciatori brasiliani del Milan Roque Jiunior e Serghino, che hanno dato la propria disponibilità a presenziare al concerto per contribuire a sensibilizzare sui grossi problemi di un Paese emergente.
" Sono stato pochi mesi fa in Brasile, nella provincia di Serra – afferma il presidente del Sol.Co Varese Mario Frigerio – e ho conosciuto personalmente la realtà del CDDH e le condizioni di vita nelle periferie brasiliane. Lo scopo del Centro è inannzitutto l’affermazione dei diritti delle persone nella società e inoltre offrire loro un lavoro dignitoso. Attualmente sono state create due cooperative di lavoro e ne stanno nascendo altre, attività queste che attualmente costituiscono il sostegno economico diretto o indiretto per oltre 130 abitantidel luogo. Lo scopo del Sol.Co è quello di cercare di sostenere queste cooperative.
Certamente nessuno di noi si illude di risolvere i problemi del Brasile con un’iniziativa, si tratta di un piccolo aiuto, al quale speriamo possano aggiungersene altre".
L’appuntamento è dunque per venerdì 7 dicembre nella Basilica di San Vittore alle ore 20.45 con l’esibizione del Maestro Giancarlo Parodi. L’ingresso è libero con raccolta di offerte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.