Ragazzina aggredita al Broletto Clima di violenza nel centro storico

Un amico ha tentato di abusare della giovane. Lancio di bottiglie contro i passanti la sera della vigilia

Una ragazza di 16 anni sarebbe stata vittima di un tentativo di violenza sessuale in piazza del Broletto, in pieno centro cittadino. L’episodio risale alla sera del 24 dicembre ma solo ieri è trapelato; si tratta di una vicenda particolarmente preoccupante anche perché sempre lo stessa sera e sempre nello stesso luogo, i festeggiamenti della vigilia di Natale sono stati turbati dalle intemperanze di un gruppo di teppisti che lanciavano bottiglie e petardi contro i passanti: episodio quest’ultimo magari meno grave del precedente ma comunque emblematico. Non la periferia, insomma, ma il centro di Varese torna a far discutere per questioni di ordine pubblico. L’aggressione della ragazzina è stata denunciata alla polizia dai familiari della vittima; secondo le frammentarie notizie trapelate questo pomeriggio, la giovane si trovava in compagnia di alcuni amici in piazza del Garibaldino. Un ragazzo, che la minorenne conoscerebbe solo di vista, verso le 20 le avrebbe chiesto di accompagnarlo in un bar di via Veratti, a pochi metri di distanza. Dopo qualche insistenza la ragazza avrebbe accettato. Fatti pochi passi, però, nel cortile del Broletto, il ragazzo avrebbe sospinto la vittima in un androne tentando di abusare di lei. Solo in extremis lei sarebbe riuscita a divincolarsi e a scappare spaventata. Più tardi avrebbe raccontato l’accaduto ai genitori che l’hanno accompagnata in pronto soccorso per una visita e poi in Questura a denunciare l’aggressione. Il clima di paura e teppismo che sembra aver contaminato la via principale di Varese è confermato da altri episodi incresciosi avvenuti poche ore più tardi: proprio mentre corso Matteotti e le zone adiacenti erano affollate di persone che si recavano alla messa di mezzanotte in basilica o che semplicemente si intrattenevano nei locali del centro per lo scambio degli auguri, numerose telefonate sono giunte a polizia e carabinieri: segnalavano un gruppetto di giovani che sparavano pesanti petardi o addirittura lanciavano bottiglie tra la folla. Alcune pattuglie sono intervenute sul posto per riportare la calma. Sarebbero stati identificati gli autori dei disordini: si tratterebbe di giovani skin heads o comunque persone già note alle forze dell’ordine. Al di là degli episodi singoli, qualcosa è cambiato nella mappa cittadina: in alcuni giorni della settimana e in alcune ore il centro storico è "presidiato" da gruppi di malintenzionati che si sono nelle ultime settimane resi protagonisti di episodi di intolleranza: prova ne sia anche l’aggressione subita da un giovane rappresentante di gruppi no global.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.