Legambiente scrive al prefetto: «Contro lo smog provvedimenti seri»

Varese – Esposto denuncia dell'associazione inoltrato ieri a Guido Nardone

Limitare atterraggi e decolli da Malpensa e verificare se ci sono violazioni della norma regionale sull’inquinamento atmosferico, legge comunque “troppo morbida”. Legambiente, la sezione di Busto Arsizio, alza il tiro e manda un esposto al prefetto di Varese chiedendogli di intervenire sulla questione dello smog per quello che può competergli. Provvedimenti seri e soprattutto radicali per risolvere una situazione che si trascina ormai da settimane e pare non avere una soluzione.
«Non si può parlare d’inquinamento atmosferico solo come problematica legata agli accertati danni causati al nostro organismo, ma bisogna aggiungere a questa realtà costi sociali come le ore di lavoro perso per malattia, spese sanitarie, danni ai manufatti e l’impossibilità di svolgere alcune funzioni come lo spostarsi o fare attività sportiva all’aperto» si legge nella lettera inviata a Guido Nardone .

Ed entra poi nel dettaglio, soprattutto sulla situazione di Busto Arsizio e zone limitrofe : «L’area critica del Sempione ed in particolare la centralina di Busto Arsizio ci ha fornito in questi giorni dati che la certificano come la più inquinata della Lombardia. La causa principale dell’inquinamento è il traffico motorizzato. Nonostante la nostra associazione sia consapevole che nel 2000 la regione Lombardia si è data una norma riguardante il contenimento dell’inquinamento atmosferico (d.g.r. n. 7/1529), reputiamo questa legge insufficiente perché interviene solo dopo nove giorni continuati di danno alla salute pubblica. La normativa in oggetto inoltre non prevede nulla per quanto riguarda la prevenzione della cattiva qualità dell’aria».

Ed ecco la richiesta di intervento contenuta nell’esposto-denuncia: «Chiediamo quindi che la Sua persona si impegni concretamente nel coordinamento dei sindaci dell’area del Sempione per trovare soluzioni atte a contrastare a breve termine l’emergenza inquinamento attuando blocchi del traffico, degli impianti di incenerimento e limitazione di voli allo scalo di Malpensa. A medio periodo Le chiediamo di sostenere l’implementazione di politiche per il contenimento a monte del PM10. Recentemente un altro Prefetto lombardo è intervenuto in questo senso.
Chiediamo inoltre di accertare se esistono presupposti per la violazione del d.g.r. n. 7/1529, in quanto la suddetta legge prevede, in caso di superamento per nove giorni del livello di allarme, il blocco totale del traffico. Nell’area critica del Sempione il 23 gennaio erano più di 16 giorni che venivano superati i valori di allarme e l’annunciato blocco del traffico infrasettimanale è stato revocato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.