La natura del Monte san Giorgio in un concorso

Induno Olona – Paleontologia, natura e storia di un luogo candidato a diventare patrimonio mondiale dell’Unesco

“La Natura del Monte San Giorgio”. E’ questo il titolo del concorso internazionale di disegno e fotografia indetto dal Museo dei Fossili di Deride (in Canton Ticino), dal Museo dei Fossili di Besano e dal Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Induno Olona. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere il patrimonio scientifico del Monte San Giorgio, candidato a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, e di accrescere l’interesse dei giovani verso gli aspetti paleontologici, geologici e naturalistici. Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori della Provincia di Varese e del Canton Ticino. Gli elaborati possono essere presentati da ogni singolo allievo oppure a gruppi (è esclusa invece la partecipazione dei familiari dei gestori e dei dipendenti dei tre musei). I partecipanti potranno inviare disegni o fotografie che rappresentino la natura del Monte nei suoi molteplici aspetti (fossili, roccia, flora, rapporto uomo/natura) Tutti gli elaborati (con indicato i dati anagrafici dell’autori, il titolo dell’opera, la classe e la scuola di appartenenza) dovranno pervenire entro sabato 7 giugno 2003 alla Segreteria del Comune di Besano con la dicitura sulla busta “Concorso: la natura del Monte San Giorgio). Le opere saranno esaminate da una giuria composta da esperti di vari settori. Ecco i premi in palio: Premio sezione scuole materne: 300 euro e visita guidata ai tre musei, Premio sezione scuole elementari: 300 euro e visita guidata ai tre musei, Premio sezione scuole medie: visita guidata al museo di Storia naturale di Milano, comprensivo del trasporto per un importo massimo di 300 euro, Premio sezione liceo: visita guidata al museo di Storia naturale di Zurigo comprensivo del trasporto per un importo massimo di 300 euro. La cerimonia di premiazione ci sarà il giorno 14 giugno al Monte San Giorgio.
Per ulteriori informazioni: www.montesangiorgio.ch.

Fino alla fine del mese di maggio c’è inoltre la possibilità di effettuare visite guidate ai tre musei di Deride, Besano e Induno, agli scavi e alla Montagna del Monte San Giorgio-Orsa-Pravello. Le visite possono essere organizzate telefonando al numero 0332/916215.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.