Un corso di formazione per la Pubblica Amministrazione

Comune e Provincia promuovono un'occasione per dirigenti e dipendenti

Il Comune di Varese unitamente alla Provincia e in collaborazione con l’I.Re.F – Istituto Regionale di Formazione -, organizzano un corso di formazione, rivolto a dirigenti e dipendenti delle Amministrazioni Locali, progettato appositamente per l’area territoriale varesina, denominato "Il nuovo ruolo delle Amministrazioni Locali per lo sviluppo territoriale dell’area varesina". Molti sono i Comuni che hanno già colto l’opportunità, tra i quali spiccano il Comune di Luino ed il Comune di Saronno che hanno collaborato fattivamente, ospitando alcune edizioni formative.

Il progetto, tra i pochi che sono riusciti ad ottenere un finanziamento europeo, è riuscito ad accreditarsi anche per l’esperienza degli Enti proponenti: la Provincia, partner onnipresente, seriamente impegnato nella funzione sovra territoriale di coordinamento, ed il Comune di Varese che da quasi un decennio propone ed organizza attività formative rivolte a dipendenti pubblici.

Fitto il programma di lavoro, durante il quale si potenzieranno le competenze manageriali ed amministrative degli Enti Locali e si sperimenteranno modalità di lavoro comuni, da applicare nella pratica quotidiana.

E’ un ulteriore esempio dell’impegno che Comune capoluogo e Provincia assumono concretamente per migliorare il rapporto tra Enti Locali e Cittadino, scegliendo di affrontare lo sviluppo territoriale a partire dalla creazione di un linguaggio comune tra gli operatori.

Un percorso innovativo, trasparente, tendente alla semplificazione e alla condivisione, sicuramente in linea con le esperienze più all’avanguardia della pubblica amministrazione e, soprattutto, vicino alle necessità del cittadino.

Dalla fine di maggio fino a dicembre, un percorso formativo di oltre 1600 ore vedrà impegnati oltre 300 dipendenti provinciali e dei comuni aderenti.

A questo proposito, i Comuni interessati possono rivolgersi agli uffici formazione degli Enti organizzatori (Comune Varese: 0332-283.230; Provincia di Varese: 0332-252.472) per acquisire informazioni ed aderire all’iniziativa che è assolutamente gratuita in quanto beneficerà dei finanziamenti del Fondo Sociale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.