Il caldo ha messo ko i nostri laghi, tuffi vietati da tutte le spiagge

Varese – Gli ultimi prelievi dell'Asl trasformano in "temporaneamente non balneabile" tutti i lidi della nostra provincia

Niente più bagni. Il caldo straordinario di queste settimane ha “fatto il gioco” di microbi e batteri e l’acqua dei nostri laghi è risultata, alle ultime analisi, non più pura.
Lo ha reso noto l’Asl che ha dovuto, per la seconda volta in poche settimane, aggiornare i dati e cancellare le ultime due spiagge che erano rimaste balneabili. Tutte sono quindi ora temporaneamente non balneabili. Una situazione transitoria che potrebbe modificarsi al più presto considerato anche l’abbassamento delle temperature e le piogge, anche se deboli, di questi giorni.
«A causa del caldo i coliformi fecali, quelli totali, i batteri dello streptococco e della salmonella si sono moltiplicati – spiega il dottor Giovanni Rulli del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl – Fare i bagni nei nostri laghi, quindi, non è più consigliabile, almeno fino a nuove analisi».
I risultati dei prossimi prelievi saranno disponibili tra una settimana circa, ma il dottor Rulli spiega che è necessario che almeno due campionamenti consecutivi risultino negativi per tornare a concedere la “temporanea balneabilità”.
Che cosa potrebbe accadere, quindi, all’incauto bagnante che decidesse di non osservare il divieto e tuffarsi nelle acque del lago Maggiore, di Monate o di Comabbio?
«Potrebbe non succedere nulla come, invece, accusare dopo qualche giorno qualche fastidioso disturbo – spiega ancora il dottor Rulli – . Salmonella e coliformi possono causare gastroenteriti ma si rischiano anche otiti e altre malattie, a causa dei batteri che si moltiplicano nelle acque inquinate».
Meglio, quindi, portare un po’ di pazienza e rimandare i tuffi.
Il fresco di questi giorni ci viene in aiuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.