Un sistema di telecontrollo per monitorare l’acquedotto comunale

L'Amministrazione ha acquistato una strumentazione capace di conoscere in tempo reale il livello di acqua presente nei serbatoi

L’acquedotto sarà monitorato 24 ore su 24 attraverso un moderno sistema di telecontrollo. L’Amministrazione comunale di Induno Olona ha acquistato una sofisticata strumentazione che consente di conoscere in tempo reale il livello di acqua presente nei serbatoi e di osservare il funzionamento e l’efficienza delle pompe elettriche e dei pozzi per il prelievo. Un quadro sinottico collocato all’Ufficio tecnico riceve via gsm i dati rilevati nelle sette stazioni di trasmissione presenti sul territorio comunale e permette di individuare eventuali anomalie attraverso un sistema luminoso. In questo modo i tecnici possono quindi inviare imput e correzioni in modo rapido senza dover intervenire sul posto per rilevare l’esistenza di un problema. Inoltre in caso di mancanza dell’energia elettrica, un sistema di allarme mette subito in allerta i soggetti in quel momento reperibili. Ma l’impianto si mostra estremamente utile anche per garantire la sicurezza. I sensori infatti rilevano la presenza di estranei all’interno della zona, scoraggiando in questo modo qualsiasi tentativo di manomissione. L’installazione dell’apparecchiatura, effettuata dalla società Elektrosigma di Firenze, è costata 120mila euro e prossimamente altri 60mila euro saranno investiti per posizionare un impianto in grado di rilevare eventuali perdite. Un’operazione utile per prevenire disservizi e sprechi di un importante risorsa come l’acqua, che appare al quanto necessaria se si tiene conto che parte delle tubature hanno circa 70 anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.