Asili nido, Cse e Cag aprono le porte alla cittadinanza

Il Comune promuove l'apertura dei centri di aggregazione cittadini per far conoscere attività e servizi

Gli asili nido, il Centro di Aggregazione Giovanile e il Centro Socio-Educativo di Gallarate aprono le porte alla cittadinanza.
L’invito arriva dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, che sabato 29 novembre dalle 15.00 alle 19.00 ha organizzato l’apertura delle strutture di aggregazione e servizio presenti sul territorio. Per conoscerle da vicino, incontrare gli operatori, ricevere informazioni. Ma anche e soprattutto per assistere e partecipare a momenti di animazione organizzati appositamente per entrare in contatto con strutture che fanno parte della quotidianità.

«Per quanto riguarda nello specifico il Centro Socio-Educativo – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gallarate Giovanni Roberto Bongini – la giornata di "Porte Aperte" può essere considerato un momento che si inserisce perfettamente nelle iniziative per l’anno europeo dei disabili, introdotte dallo spettacolo dei comici di Zelig al Teatro delle Arti in ottobre. Ma con questo non intendo assolutamente "circoscrivere" l’importanza di tale iniziativa: ancora una volta mi preme ripetere che per me ogni anno e ogni giorno dell’anno devono essere considerati e vissuti anche in funzione delle necessità delle persone disabili. Allo stesso modo credo sia fondamentale condurre le proprie attività con un particolare riguardo ai giovani e ai bambini».

L’apertura delle varie strutture, insomma, vuole essere un momento di profondo contatto con realtà concrete e attive in città, fornendo allo stesso tempo informazioni per eventuali persone interessate a frequentarle.
Un esempio vale per gli asili nido: la giornata di "Porte Aperte", per queste strutture, è stata anche comunicata direttamente con una lettera del Sindaco Nicola Mucci e dell’Assessore Giovanni Roberto Bongini alle famiglie gallaratesi con bambini che potrebbero frequentare in Nidi, proprio per offrire un’occasione diretta di conoscenza.

Gli Asili Nido comunali si trovano a Cajello (via Pradisera 70), Moriggia (via Di Dio 8/angolo via Gramsci), a Sciarè (via Eritrea 11) e in via Villoresi 7.

Il Centro di Aggregazione Giovanile è in via Madonna in Campagna 10/A.

Il Centro Socio-Educativo è a Cedrate, in via Canova 10.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.