Azzurra Air: promesse a vuoto e i lavoratori sfilano a Malpensa

I dipendenti, lasciati a piedi e senza stipendio nonostante le promesse, manifestano al Terminal 1

Nulla sembra muoversi sul fronte di Azzurra Air, società in crisi nerissima. Fin da febbraio i dipendenti hanno messo in mora la compagnia per il mancato pagamento degli stipendi; venerdì scorso avevano avuto dal presidente Fausto Capalbo, presente il presidente della Provincia di Varese Reguzzoni, la promessa solenne del pagamento degli arretrati (gennaio e febbraio 2004) per lunedì 8 marzo, ma, come si attendevano, non hanno visto un centesimo. Di conseguenza, passati i due giorni di tempo concessi alla compagnia, sono tornati a manifestare al Terminal 1 di Malpensa, a partire dalle ore 10.

Monica Masucci, dipendente Azzurra Air e rappresentante sindacale per la Fit-Cisl settore volo, afferma che la manifestazione intende rendere noto pubblicamente non solo che la compagnia non rispetta gli impegni presi, ma che la situazione di crisi è generalizzata e coinvolge, sia pure ad un livello meno drammatico, l’intero comparto del trasporto aereo. Infatti la concorrenza sempre più serrata, anche da parte delle compagnie low cost che praticano tariffe stracciate, e le speculazioni finanziarie stanno portando alla crisi e al drastico ridimensionamento di molti vettori minori.

Aldo Pignataro, delegato sindacale Cisl, prende il discorso più in generale, portandolo sul possibile ruolo di Alitalia a sostegno delle compagnie minori: solo una sinergia fra la compagnia nazionale e i vettori minori, con l’affidamento a questi ultimi del comparto charter e delle destinazioni minori, può evitare il progressivo collasso di un sistema forse cresciuto troppo in fretta.Quanto alla deregulation, "siamo all’onda lunga di quanto avvenuto negli Stati Uniti", dice Pignataro; e l’impatto di fenomeni nuovi come le compagnie low cost è stato pesante.

Era presente anche il segretario regionale della Fit-Cisl Dario Balotta, che a latere della manifestazione, parlando con i giornalisti, ha annunciato novità importanti sul tema delle centraline di rilevamento dell’inquinamento acustico, che non funzionerebbero a dovere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.