Cioccolato equo, cioccolato puro: parte la campagna a difesa del cacao

Organizzata per il 20 marzo, da CTM e Cooperativa Lo Stesso Cielo, una giornata di approfondimento sull'argomento

Ctm altromercato, in collaborazione con la cooperativa Lo Stesso Cielo di Varese, hanno organizzato per sabato 20 Marzo a Saronno una giornata di approfondimento sulla campagna cacao, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "equo cioccolato-puro cioccolato".
La campagna è rivolta a diversi interlocutori, sia all’interno del movimento del commercio equo, sia all’esterno: l’obiettivo è quello di portare all’attenzione del pubblico i temi di interesse sociale ed economico legati alla produzione del cacao e dei suoi derivati nel Sud del mondo.

La produzione di cacao rappresenta infatti la principale fonte di reddito per circa 14 milioni di piccoli produttori dell’Africa dell’Asia e dell’America Latina, e la crescente concentrazione industriale, unita a recenti normative emanate da istituzioni dei paesi industrializzati, rappresenta una seria minaccia al dignitoso livello di vita di questi produttori.La campagna "equo cioccolato-puro cioccolato" rientra nella strategia del consorzio volta a educare i mercati, presentando informazioni di valore per i consumatori e dando voce ai produttori che normalmente non avrebbero accesso ai mercati dei paesi industrializzati.

Attraverso incontri come quello di Saronno, CTM  e Lo Stesso Cielo vogliono fare formazione sull’argomento attraverso  seminari, campagne di mailing e iniziative dirette sul territorio, per portare all’attenzione del pubblico la situazione mondiale del mercato del cacao, con le sue tendenze e gli squilibri che queste comportano dal lato della produzione. Oggi, il mercato mondiale del cacao è controllato infatti per l’85% da tre grandi gruppi e se a questa situazione si aggiungono le privatizzazioni e le deregulation attuate dai governi di molti paesi produttori, si può intuire come i piccoli produttori si trovino in difficoltà nell’accedere in maniera economicamente sostenibile ai mercati internazionali.

Maggiori informazioni sul luogo, programma  e modulo di iscrizione alla giornata sono reperibili al sito www.lostessocielo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.