Domenica torna il “cortile dei piccoli mercanti”

Dalle 10 alle 18- presso il cortile del Circolo della cooperativa sociale "G.Garibaldi"

Domenica 28 marzo riprende "Il cortile dei piccoli mercanti" , il mercatino dell’usato per bambini e ragazzi tra i 6 ed i 15 anni che si tiene – dalle 10 alle 18- presso il cortile del Circolo della cooperativa sociale "G.Garibaldi" di Cassano Magnago (VA), in via Matteotti, angolo via Garibaldi.

Giunge così alla seconda edizione un’iniziativa che lo scorso anno aveva raccolto un enorme successo.

Molti ragazzi di Cassano (e non solo, visto che molti piccoli mercanti erano giunti anche dai Comuni limitrofi) per la prima volta avevano potuto vendere o scambiare le loro vecchie cose, giocattoli, libri e altro ancora e avevano potuto farlo direttamente, senza l’assistenza dei genitori, relegati per l’occasione nel ruolo di semplici spettatori.

Scopo di tale iniziativa, organizzata dalla Cooperativa Sociale "G.Garibaldi", è quello di affermare il valore dei giocattoli e degli oggetti usati che appartengono al mondo dei più piccoli come strumento di confronto tra ragazzi, come occasione di scoperta di nuovi momenti di svago fondati su cose che , non essendo mai appartenute a chi le acquista, diventano nuove ad ogni passar di mano.

Le regole che stanno alla base de "Il cortile dei piccoli mercanti" sono poche e semplici e tendono a rendere i bambini i veri protagonisti di ogni trattativa commerciale che lì si sviluppa; per questo è demandato a loro il compito di decidere il prezzo di ogni cosa e di valutare se sia più conveniente vendere o barattare un oggetto.

Ovviamente, nel mercatino dell’usato per bambini e ragazzi, non possono trovare spazio gli oggetti che appartengono al mondo degli adulti.

Il ricavato della vendita rimane tutto i tasca ai piccoli mercanti. A loro è chiesto solo il noleggio dell’area espositiva (2,50 euro per ogni tavolo, per tutto il giorno) e questi soldi verranno devoluti al termine del mercatino di quest’anno al "progetto Chernobyl", l’associazione che si occupa di ospitare ogni anno alcuni ragazzi della Bielorussia a cui offrire un mese di ospitalità a Cassano Magnago.

Anche quest’anno il Mercatino si terrà la quarta domenica di ogni mese : 28 Marzo, 18 Aprile, 23 Maggio e 27 Giugno.

Prenotare il proprio punto-vendita è facilissimo: basta telefonare ( almeno due giorni prima) al 349 /4380695 oppure 347 / 8407769 ed il responsabile del Mercatino, Sergio Russo, potrà dare anche tutte le informazioni necessarie.

Ovviamente, l’ingresso per i visitatori e i potenziali clienti del Mercatino è gratuito e durante la giornata, funzionerà un servizio di panini caldi e freddi, insalatone e bibite per i piccoli mercanti e per tutti i visitatori.

Durante il Mercatino, nello stesso cortile, sarà aperta anche la "Bottega del Sole", il negozio di prodotti proveniente dal mercato equo-solidale allestito dalla Cooperativa Sociale "G.Garibaldi".

Cassano Magnago è a 35 Km circa da Milano e si raggiunge con la A8 (direzione Varese, uscita Busto Arsizio/Malpensa) seguendo le indicazioni per Cassano M.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.