La Carovana della Pace farà sosta a Varese e Como

Molte le iniziative per accogliere una delle tre carovane che stanno girando l'Italia in preparazione della manifestazione nazionale del 20 marzo

 Il movimento pacifista si mobilita per la manifestazione nazionale prevista per il 20 marzo a Roma, ad un anno dall’invasione dell’Iraq. 
Per preparare questa giornata, il 28 febbraio sono partite tre carovane della pace – due dal Nord e una dal Sud –  che, dopo aver attraversato l’Italia, confluiranno nel corteo di Roma.  Una di queste carovane sta passando per le nostre zone, e verrà accolta dei movimenti per la Pace di Varese e Como insieme:  «Un gesto per rinsaldare il legame già esistente e per effettuare un primo passo di collaborazione che potrà sfociare in campagne ed azioni congiunte, oltre che per creare una maggiore risonanza delle evento e delle iniziative collegate» spiega una nota del comitato varesino. 

Il programma della due giorni prevede per oggi pomeriggio l’arrivo della carovana a Como, con presidio itinerante e volantinaggio al seguito del pulmino della carovana. Il ritrovo è fissato per le 16.30 a Porta Torre. Alle 21 invece, presso la Circoscrizione 6 in via Grandi, è previsto un incontro dal titolo "Iraq: un anno di guerra – Riflessioni e considerazioni ad un anno dall’intervento armato nel Golfo, in avvicinamento alla manifestazione mondiale indetta dai movimenti pacifisti americani": Relatori saranno  Walter Peruzzi, direttore di Guerre e Pace, e don Fabio Corazzina di Pax Christi e più volte membro di spedizioni nel paese mediorientale. 
L’incontro pubblico comasco sarà occasione per accogliere i "carovanierei" con una serie di segni come la firma della bandiera arcobaleno da parte dei gruppi che l’hanno esposta in questi mesi e la sottoscrizione degli appelli in difesa della Legge Regionale 6/94 sulla riconversione bellica e per il cambiamento del regolamento di EXA (la fiera internazionale sulle armi).

Domani, venerdì 5 marzo la carovana incontrerà alcuni amministratori locali, sia della provincia di Varese che di quella di Como, per ribadire la volontà di Pace delle istituzioni dei nostri territori. L’incontro si terrà alle ore 15 presso il Municipio di Olgiate Comasco. In seguito la carovana si trasferirà a Varese, dove sono previsti due appuntamenti importanti: un presidio in piazza della Repubblica alle 18 e un incontro alle 21.00 presso il Circolo di Belforte, in viale Belforte 165. L’incontro, che avrà il titolo "Armiamoci di pace infinita" vede la presenza di Raniero La Valle giornalista, parlamentare e uomo fortemente impegnato  per la pace.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.