Open day: le scuole superiori aprono i cancelli ai ragazzi di terza media e ai loro genitori

Porte aperte in molti istituti che presentano la loro offerta formativa. Obiettivo: aiutare i ragazzi ad una scelta consapevole. Anche Enaip presenta le proprie credenziali campo della formazione

La scelta della scuola superiore è un momento tanto importante quanto difficile. Spesso i ragazzi di terza media, e i loro genitori, sono confusi dalle mille sigle indecifrabili e dai tanti indirizzi che ormai articolano l’offerta formativa di tutti gli istituti. Per questi motivi diventano sempre più utili gli "open day", giornate in cui la scuola è aperta al pubblico per illustrare i programmi di studio e mostrare le attrezzature e i servizi offerti ai ragazzi. Proprio per questo fine settimana moltissime scuole della provincia apriranno i cancelli, sarà quindi un weekend ricco per tutti gli studenti che vogliono fare una scelta oculata.

Tra i primi ad aprire ci sarà il liceo scientifico statale "Arturo Tosi" di Busto, che sarà a disposizione di genitori e ragazzi sabato 27 novembre a quattro orari diversi (9.15, 11, 14.30, 16.30): oltre 100 alunni e 20 docenti mostreranno, attraverso un percorso guidato, le opportunità offerte dall’istituto. E’ necessaria la prenotazione al numero 0331-350660.

Il liceo scientifico Marie Curie di Tradate, invece, sarà aperto sia il sabato (ore 13.30, 14.45 e 16) sia la domenica (ore 9.15, 10.15, 11.15): i genitori potranno incontrare il dirigente scolastico ed alcuni docenti, mentre alunni ed ex alunni li guideranno nella visita dei laboratori sia della sede sia della succursale. Per chi non fosse disponibile in queste due giornate l’istituto ha anche aperto uno sportello orientamento: tutti i sabati, dalle 10 alle 12, si potrà visitare la struttura e parlare con un docente. Questi orari sono per tutti i genitori e gli studenti interessati ai vari indirizzi dell’istituto, ad eccezione dell’indirizzo Scienze Sociali, che ha creato uno sportello differenziato per il mercoledì mattina su appuntamento (0331-842220).

I ragazzi che hanno un interesse per la chimica, la meccanica, l’elettrotenica o l’elettronica saranno certamente interessati all’offerta informativa dell’Itis "Giulio Riva" di Saronno, che sarà presentata sabato 27 novembre alle 15, mentre alle 18.30 inizierà una visita guidata dei laboratori. Anche questo istituto offre uno sportello d’orientamento ogni giovedì dalle 18.30 alle 20, fino al 27 gennaio, ma è necessario prendere un appuntamento allo 02-96703058.

Sabato aprirà anche l’Itis "Cipriano Facchinetti" di Castellanza, dalle 14 alle 17. L’incontro sarà replicato anche sabato 15 gennaio.

Non mancherà nemmeno l’Itis di Varese: gli insegnanti parleranno con ragazzi e genitori sabato, dalle 15 alle 17. Questo istituto avrà sicuramente molto da dire: dopo la nascita della specializzazione in meccatronica sarà infatti varato anche un indirizzo sperimentale in campo tessile, che promette di essere decisamente all’avanguardia.

Ma oltre alle tradizionali "scuole", sabato ci sarà anche la possibilità di toccare con "mano" l’offerta formativa di Enaip. Le due sedi (Varese e Busto) presenteranno l’offerta formativa, risultato di un lavoro didattico in linea con le aspettative future legate alla Riforma Moratti. L’Enaip ha fissato l’incontro coi genitori per la mattina del 27, l’11 dicembre, invece, organizzerà un incontro a cui saranno presenti professionisti ed imprenditori dei settori in cui fa formazione, per approfondire il tema delle possibilità lavorative offerte dal mercato. L’Enaip fornisce una formazione professionale nei settori alberghiero, elettronico, meccanico e grafico. Per maggiori informazioni contattate le segreterie della scuola (0332-802811 a Varese e 0331-372111 a Busto Arsizio).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.