Un iceberg per ricordare il Titanic

In arrivo dalla Norvegia un enorme blocco di ghiaccio che giungerà a Belfast

Un iceberg a Belfast direttamente dalla Norvegia. Sembra assurda ma potrebbe diventare realtà l’idea di Rita Duffy, artista irlandese che cercava un modo originale per scuotere la memoria della propria città riguardo al Titanic.

La Duffy,  il cui padre lavorò come apprendista nei cantieri un tempo gloriosi della Harland & Wolff di Belfast, dove il Titanic fu realizzato, ha ammesso di rischiare di passare per " matta" con una simile proposta, ma ritiene che l’iniziativa possa fare pubblicità alla trascurata capitale nordirlandese: «L’iceberg ed il relitto del Titanic rappresentano la linfa della storia di Belfast: un triste ed interrotto viaggio d’incredulità e delusione. L’iceberg potrebbe diventare un simbolo di speranza a mano a mano che si scioglie»

Il gigantesco blocco di ghiaccio dovrebbe trovare posto proprio nei cantieri della Harland & Wolff se la proposta dell’agguerrita artista trovasse ulteriori sostegni.

Per il momento è già arrivato l’appoggio del Fondo Internazionale per l’Irlanda e del Consolato irlandese a New York ed ora la Duffy punta ad ottenere fondi dall’Arts Council in Nord Irlanda.

Non tutti però si sono dimostrati entusiasti: «È di cattivo gusto», ha commentato Una Reilly, co-fondatrice della Belfast Titanic Society. «Dobbiamo ricordarci che 1500 persone morirono in quell’occasione. Per ottant’anni il nome Titanic risuonava come una parolaccia a Belfast. Solo di recente la gente ha cominciato a sentirsi orgogliosa di quella nave e si è resa conto che il disastro fu un tragico incidente».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.